Rifiuti, Umbertide pronto a sperimentare la "Tariffa puntuale" - Tuttoggi.info

Rifiuti, Umbertide pronto a sperimentare la “Tariffa puntuale”

Redazione

Rifiuti, Umbertide pronto a sperimentare la “Tariffa puntuale”

Si tratta del sistema di raccolta e smaltimento per cui si paga in proporzione ai rifiuti prodotti
Gio, 01/09/2016 - 18:10

Condividi su:


Umbertide sperimenterà presto la tariffa puntuale, che consentirà ai cittadini di pagare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti proporzionalmente a quanto effettivamente prodotto. Già da tempo l’Amministrazione comunale si era presa l’impegno a rivedere la Tari, introducendo il principio secondo il quale chi più produce più paga ed oggi sono arrivate anche le risorse che consentiranno di avviare una prima fase sperimentale.

La Giunta regionale dell’Umbria ha infatti approvato la proposta avanzata dall’assessore competente Fernanda Cecchini che prevede, tra l’altro, lo stanziamento di risorse, per un totale di 400.000 euro, ai Comuni che hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata come contributo per la promozione del passaggio al sistema della tariffazione puntuale. Avendo abbondantemente raggiunto e superato il traguardo del 65%, anche Umbertide rientra tra i Comuni beneficiari del finanziamento che ammonterà a 5 euro per abitante, vale a dire circa 80/90.000 euro complessivi.

Grazie a queste risorse, sarà possibile dare il via ad una prima fase di sperimentazione di un sistema di tariffazione sicuramente complesso da gestire ma che garantirà una maggiore equità, visto che i cittadini pagheranno in base alla quantità di rifiuti realmente prodotta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!