Rifacimento di piazza del Mercato, 2 giorni di analisi col georadar | Aggiornamento - Tuttoggi.info

Rifacimento di piazza del Mercato, 2 giorni di analisi col georadar | Aggiornamento

Sara Fratepietro

Rifacimento di piazza del Mercato, 2 giorni di analisi col georadar | Aggiornamento

I lavori prenderanno il via a gennaio, poi lo stop per il Festival | Ma prima il sottosuolo sarà scandagliato: necessario chiudere la piazza
Lun, 12/12/2016 - 16:28

Condividi su:


Aggiornamento alle 17:30 – Sarà chiusa mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre e non domani, come inizialmente era emerso e confermato dal Comune, piazza del Mercato per consentire le operazioni che vedranno l’uso del georadar. Lo si apprende da un’ordinanza dirigenziale della polizia municipale pubblicata poco fa all’Albo pretorio del Comune. Per entrambe le giornate, quindi, è prevista:

  • l’istituzione, in piazza del Mercato, lungo tutto il lato sinistro direzione di marcia Via Palazzo dei Duchi/Via Arco di Druso, del divieto di sosta con rimozione forzata estesa a tutti i veicoli ad eccezione di quelli necessari ai lavori di rilievo con GEORADAR, nei giorni 14 e 15 dicembre 2016 dalle ore 07,00 alle ore 19,00 e comunque fino al termine dei lavori, garantendo la fruibilità dello spazio concesso ai titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche;
  • l’istituzione, in tutta piazza Achille Sansi, del divieto di sosta con rimozione forzata estesa a tutti i veicoli ad eccezione di quelli necessari ai lavori di rilievo con GEORADAR, nei giorni 14 e 15 dicembre 2016 dalle ore 07,00 alle ore 19,00 e comunque fino al termine dei lavori;
  • l’istituzione, in Via Arco di Druso, lungo tutto il lato destro direzione di marcia piazza del Mercato/Via Monterone, del divieto di sosta con rimozione forzata estesa a tutti i veicoli ad eccezione di quelli necessari ai lavori di rilievo con GEORADAR, nei giorni 14 e 15 dicembre 2016 dalle ore 07,00 alle ore 19,00 e comunque fino al termine dei lavori.

Si avvicina l’inizio dei lavori in piazza del Mercato a Spoleto, che prevedono il rifacimento delle reti dei servizi ed ovviamente della pavimentazione. Un’operazione che vede in campo quasi 1,5 milioni di euro. L’intervento, che sarà attuato dalla Vus ma il cui progetto è stato realizzato dal Comune di Spoleto, sarà effettuato dall’impresa Carcone di Latina, scelta su 27, che oltre ad aver presentato un ribasso del 34,1% ha anche proposto delle migliorie sull’offerta tecnica. Tra queste appunto anche lo studio del sottosuolo attraverso l’impiego del georadar.

Per tutta la giornata di domani, quindi, verranno condotte le operazioni in questione da parte dei tecnici specializzati, che comporteranno la chiusura di piazza del Mercato. Nei prossimi giorni l’analisi con il georadar verrà ripetuta un’altra volta.

I lavori – ricorda l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni – inizieranno a gennaio. La piazza verrà divisa in varie zone: si inizierà con quella verso via del Mercato, proseguendo con l’area verso il Municipio e poi a seguire le altre. L’intervento di rifacimento delle reti dei servizi verrà sospeso per il Festival 2017, ma per quella data nella prima parte interessata dai lavori sarà realizzato a copertura un massetto di 40 centimetri che sarà carrabile. A luglio si riprenderà in contemporanea sia con il rifacimento dei servizi sulla zona di via Arco di Druso e piazza Sansi, sia con la pavimentazione con i sampietrini nella prima zona”.

Nel dettaglio, l’intervento prevede la demolizione delle pavimentazioni esistenti, la realizzazione di opere di scavo a sezione obbligata per il collocamento in opera dei collettori fognanti, della rete idrica, della rete gas-metano con la predisposizione dei corrugati per le canalizzazioni Enel, Telecom, fibre ottiche e pubblica illuminazione, il rifacimento dei relativi allacci di utenza, il rinfianco in sabbia delle condotte, il successivo rinterro con misto granulometrico frantumato meccanicamente ed il ripristino delle pavimentazioni preesistenti. La durata dell’intervento è stimata in 479 giorni consecutivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!