Sono tornati a Marsciano da fuori regione, pur non potendolo fare. Per questo 5 persone sono state multate e messe anche in quarantena.
Grazie all’attività di monitoraggio da parte di Comune e forze dell’ordine, nel tardo pomeriggio di mercoledì è stato accertato il rientro, nel territorio comunale, di una famiglia proveniente da fuori regione. Un rientro avvenuto in violazione della vigente normativa per il contenimento della pandemia (il Dpcm del 26 aprile consente il rientro invece a partire dal 4 maggio). Da qui l’emissione, da parte delle forze dell’ordine, della relativa multa.
Nella giornata di oggi, invece, il sindaco Francesca Mele con apposita ordinanza ha provveduto all’isolamento domiciliare per i 5 componenti della famiglia. Nessuno di loro, comunque, finora ha avuto provvedimenti di quarantena. La misura attivata dal sindaco interviene, quindi, in via cautelativa e preventiva sempre al fine di tutelare la salute pubblica e attuare le più idonee ed efficaci strategie per il contenimento del rischio di contagio.
“Ci troviamo – afferma il sindaco Francesca Mele – a intervenire su un nuovo episodio di violazione delle limitazioni agli spostamenti delle persone, che rischia di vanificare i sacrifici che tutta la popolazione ha fatto e continua a fare per impedire la diffusione del coronavirus. La quarantena, che interviene tempestivamente, ci permetterà di monitorare e contenere eventuali rischi e saranno immediatamente attivate anche tutte le misure di profilassi sanitaria necessarie e previste dalle stesse normative”.
Il Comune ricorda alla popolazione che sono tuttora vigenti le misure più restrittive relative agli spostamenti delle persone e che sul territorio sono attivi i controlli delle Forze dell’ordine e il monitoraggio della Protezione civile. Si invitano quindi tutti i cittadini al rispetto dei comportamenti richiesti per la tutela della salute pubblica.