Ricostruzione troppo lenta, Gualdo Tadino richiama il modello post sisma '97-'98 - Tuttoggi.info

Ricostruzione troppo lenta, Gualdo Tadino richiama il modello post sisma ’97-’98

Redazione

Ricostruzione troppo lenta, Gualdo Tadino richiama il modello post sisma ’97-’98

Il sindaco Presciutti: "Non più la gestione centralizzata commissariale ma responsabilità diretta e gestione delle risorse affidate alle Regioni ed agli Enti Locali".
Mer, 12/08/2020 - 11:55

Condividi su:


Nella giornata di ieri, 11 agosto, il Procuratore regionale della Corte dei Conti Rosa Francaviglia ha segnalato sui media la lentezza della ricostruzione post sisma nel centro Italia e nelle zone dell’Umbria
colpite dal terremoto del 2016.

Il Sindaco di Gualdo Tadino e Presidente di Ali Umbria, Massimiliano Presciutti ha preso la dichiarazione al balzo, esprimendo in proposito la sua opinione circa l’applicazione del modello Umbria 1997-98 che, a parere del primo cittadino, si dimostrò molto efficace.

“Non si può che condividere la chiosa del Procuratore Regionale della Corte dei Conti Francaviglia, che definisce come scenario avvilente gli intollerabili ritardi per la ricostruzione post sisma.

Sono passati ormai 4 lunghi anni da allora ma il tempo sembra essersi fermato ancora all’agosto 2016, visto che in alcuni casi si sta ancora aspettando la rimozione delle macerie.

Oltre che essere avvilente, tutto ciò rappresenta una vera e propria vergogna che chiama in causa una gestione commissariale centralizzata, che non solo non ha funzionato ma che sta causando ulteriori danni in una vasta area del Centro Italia e naturalmente dell’Umbria.

In questi lunghi 4 anni ed in più di un’occasione mi sono assunto la responsabilità di rilanciare un modello di gestione della ricostruzione post sisma che proprio dall’Umbria era partito nel 1997-98 e che aveva funzionato così bene tanto da essere esportato fuori dai confini regionali e nazionali.

Oggi più che mai, anche alla luce di quanto sta emergendo, si rende necessario un decisivo cambio di passo: non più la gestione centralizzata commissariale ma responsabilità diretta e gestione delle risorse affidate alle Regioni ed agli Enti Locali.

Nel 1997-98 il Modello Umbria portò alla nascita del DURC (Documento Unico di regolarità contributiva) e ad un gioco di squadra che coinvolse all’unisono Regione, Enti Locali, parti sociali e rappresentanti delle imprese, un modello efficace di gestione della ricostruzione post sisma che andrebbe dunque riproposto da subito anche ora”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!