Ricostruzione, a Spoleto convegno della Rete delle professioni tecniche - Tuttoggi.info

Ricostruzione, a Spoleto convegno della Rete delle professioni tecniche

Redazione

Ricostruzione, a Spoleto convegno della Rete delle professioni tecniche

Incontro alla presenza del commissario straordinario De Micheli e dei dirigenti della Regione Umbria, poi la tavola rotonda con istituzioni, associazioni e professionisti
Mer, 31/01/2018 - 11:21

Condividi su:


“Sisma 2016, il punto sulla ricostruzione” è il titolo del convegno promosso dalla Rete delle professioni tecniche (Rpt) Umbria, venerdì 2 febbraio, al teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto. L’incontro, con inizio alle 14.30, vedrà la partecipazione dei dirigenti dell’Ufficio speciale per la ricostruzione (Usr) Umbria, l’architetto Filippo Battoni e l’ingegnere Francesca Pazzaglia, che illustreranno le novità normative introdotte dal decreto legge numero 148 del 2017 (correttivo del decreto legge numero 189 del 2016) e dall’ordinanza numero 46 dell’11 gennaio 2018.

All’evento prenderanno parte, inoltre, il sindaco facente funzioni di Spoleto Maria Elena Bececco, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e il commissario straordinario alla ricostruzione Paola De Micheli. Introdurrà e coordinerà gli interventi l’ingegnere Roberto Baliani di Rtp Umbria.

Per la Regione Umbria il geologo Andrea Motti illustrerà lo stato delle microzonizzazioni mentre l’architetto Diego Zurli parlerà del disegno di legge regionale sulla ricostruzione recentemente preadottato dalla Giunta regionale e ora in fase di partecipazione con le forze sociali.

Prevista anche una tavola rotonda, alle 17.30, con riflessioni e proposte dei protagonisti a partire dai Comuni, primo fra tutti Norcia per cui sarà presente il sindaco Nicola Alemanno, passando per le banche (Silio Canosci, direttore commerciale Bcc Umbria), le imprese (Pasquale Trottolini per il Cna), i lavoratori (Augusto Paolucci per Fillea Cgil) e gli agricoltori (Albano Agabiti, presidente di Assogal Umbria). Parteciperanno alla tavola rotonda, inoltre, per Rtp Umbria l’architetto Alessandro Bracchini e per l’Usr Umbria l’architetto Alfiero Moretti. Alla fine dell’esposizione sulle novità normative è previsto uno spazio in cui i presenti in sala potranno porre domande dirette ai relatori.

“L’auspicio – hanno dichiarato i promotori dell’incontro – è che dal confronto emergano una serie di proposte, da presentare alla Commissaria straordinaria alla ricostruzione, che contribuiscano a semplificare il già voluminoso corpo normativo e favorire la qualità e la velocità della ricostruzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!