Ricostruzione, riviste alcune ordinanze | Farabollini "Proviamo a limare le criticità" - Tuttoggi.info

Ricostruzione, riviste alcune ordinanze | Farabollini “Proviamo a limare le criticità”

Redazione

Ricostruzione, riviste alcune ordinanze | Farabollini “Proviamo a limare le criticità”

Commissario straordinario alla ricostruzione annuncia l'approvazione di una nuova ordinanza: ecco cosa prevede
Ven, 07/06/2019 - 18:24

Condividi su:


Una nuova ordinanza approvata dal commissario straordinario per la ricostruzione post sisma Piero Farabollini, anche se i testi ancora non sono stati pubblicati sul sito istituzionale, fermo a febbraio. A comunicare molto in sintesi il contenuto, come già avvenuto qualche settimana fa per l’ordinanza precedente, è lo stesso Farabollini con una nota. Nessuna parola su quanto avvenuto a Spoleto nelle ultime ore, cioè il definanziamento della ricostruzione delle scuole “Dante Alighieri” e “Prato Fiorito” e sulle mancate risposte al sindaco de Augustinis.

“Il checkup della ricostruzione a quasi due anni dall’avvio dei lavori effettivi – evidenzia il commissario straordinario – ci ha imposto alcune scelte che rafforzano la collaborazione con professionisti ed imprese. Abbiamo quindi preceduto ad una prima revisione delle ordinanze che, ne sono certo, darà il suo apporto all’implementazione dei processi di ricostruzione”.

La nuova ordinanza, viene spiegato, è stata approvata ieri – 6 giugno – in cabina di coordinamento. Sul piatto argomenti importanti quali l’avvio dei lavori entro i tre mesi dalla concessione pena la revoca del contributo e la priorità agli interventi a favore dei soggetti assegnatari dei moduli abitativi rurali per riparazione, ripristino con miglioramento sismico e ricostruzione.

Regolamentate le varianti per interventi su danni lievi e gravi: dovranno essere nei limiti del contributo concedibile e compatibili con la disciplina sismica ed urbanistica. Saranno finanziate dai ribassi d’asta che, se non utilizzati, torneranno nella disponibilità del Commissario per rimodulare il quadro economico degli interventi.

Definiti riparazione e rafforzamento di edifici di proprietà mista; ammessi lo slittamento della consegna per gli interventi di importo superiore a 200.000 euro (ogni centomila euro di lavori da 1 mese fino ad un massimo di 6). Inoltre, potranno beneficiare di contributi anche le imprese proprietarie di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili danneggiati dal sisma.

Dopo le recenti ordinanze su aree attrezzate, amministratori di condominio, durc di congruità ed utilizzo dei residui della microzonazione sismica, in attesa del decisivo supporto delle norme contenute nello sblocca cantieri abbiamo affrontato un ulteriore step dell’operativo confronto che stiamo portando avanti con la collaborazione degli USR regionali e con il Governo nella condivisione degli obiettivi per limare, ove possibile le criticità  – conclude Farabollini – Già per la prossima settimana abbiamo fissato l’avvio di un ulteriore percorso che comprenderà, tra l’altro, la versione finale dell’ordinanza sul secondo piano dei beni culturali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!