Ricostruzione, premier Conte "Domande danni lievi entro il 31 dicembre, non ci saranno proroghe" - Tuttoggi.info

Ricostruzione, premier Conte “Domande danni lievi entro il 31 dicembre, non ci saranno proroghe”

Sara Fratepietro

Ricostruzione, premier Conte “Domande danni lievi entro il 31 dicembre, non ci saranno proroghe”

Il presidente del Consiglio ad Accumoli e Castelsantangelo sul Nera tra i terremotati: "Serve modello normativo per la ricostruzione da usare sempre"
Ven, 13/09/2019 - 18:25

Condividi su:


Per accelerare la ricostruzione innanzi tutto occorre fissare una scadenza non più prorogabile per le domande di contributo. E’ il succo di quanto annunciato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in visita in alcuni luoghi del terremoto del 2016. Per il premier, che oggi ha nominato viceministri e sottosegretari, la prima tappa è stata ad Accumoli, seguita da Castelsantangelo sul Nera.

“Lo avevo preannunciato, – ha spiegato durante un breve punto con la stampa – la mia prima uscita sarebbe stata qui, in queste aree. Non si tratta di una passerella, conosco già i problemi. Dobbiamo entrare nell’ottica che la ricostruzione non si può realizzare in un anno o due, occorreranno degli anni, ma in questo momento dobbiamo intervenire per accelerare questo processo, per superare le criticità”.

“Le istanze, per quanto riguarda la ricostruzione privata – ha ricordato il premier – procedono molto lentamente, questo è dovuto a varie cause. Molto spesso siamo in presenza di seconde case e dietro evidentemente non c’è una reale interesse alla ricostruzione. Molto spesso invece è dovuto al fatto che ci sono una serie di procedure burocratiche che rallentano questo processo. Però dobbiamo iniziare a dire a tutta la popolazione interessata che a dicembre 2019 scadono i termini per la presentazione delle domande, in particolare per i danni lievi. Chi è interessato si deve affrettare. Paradossalmente la prospettiva di una ulteriore proroga rallenta la prospettiva di una ricostruzione. Per accelerare dobbiamo definire il perimetro della ricostruzione, chi è interessato e chi no. D’ora in poi il Governo non è interessato a dare ulteriori proroghe: entro dicembre non concederemo più proroghe”.

Il premier ha evidenziato anche l’importanza di un testo unico: “Ci deve essere un modello normativo per la ricostruzione da utilizzare una volta per tutte, dobbiamo mettere a fuoco un modello normativo che potrebbe servire anche in futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!