Ricostruzione, ok a Spoleto nel Masterplan Valnerina - Tuttoggi.info

Ricostruzione, ok a Spoleto nel Masterplan Valnerina

Redazione

Ricostruzione, ok a Spoleto nel Masterplan Valnerina

In Seconda commissione via libera anche all’istituzione della Consulta regionale per la ricostruzione | Domani in programma la votazione finale sull’atto
Gio, 27/09/2018 - 11:40

Condividi su:


Via libera all’inserimento del Comune di Spoleto nel cosiddetto “Masterplan per lo sviluppo della Valnerina”, lo strumento previsto all’interno della legge regionale sulla ricostruzione in fase di approvazione da parte del Consiglio regionale dell’Umbria. La richiesta che Spoleto potesse essere equiparata ai Comuni più colpiti dal sisma del 2016 (Norcia, Preci, Cascia e Monteleone) era stata avanzata dall’assessore all’urbanistica spoletino Francesco Flavoni qualche settimana fa.

Provocando però la presa di posizione della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che aveva precisato come il Masterplan riguardava già sia la Valnerina che lo Spoletino. Così però pare non fosse, visto che la Seconda commissione regionale ha dato il via libera ieri all’inserimento di Spoleto nella misura economica.


Ricostruzione, Comune Spoleto “Inseriteci nel masterplan per la Valnerina”


Il lavoro della Commissione guidata da Eros Brega, infatti, è ormai agli sgoccioli. Dopo il voto della scorsa settimana sui primi tre titoli (16 articoli) della proposta legislativa (Finalità ed ambito di applicazione–Politiche per lo sviluppo e coordinamento con le attività della ricostruzione – Norme urbanistiche ed edilizie), i lavori sono proseguiti questa settimana con l’analisi di altri 5 titoli sui 10 complessivi (Norme in materia di ricostruzione e riqualificazione degli insediamenti urbani – Norme per la riduzione della vulnerabilità e per la sicurezza degli insediamenti e del territorio – Promozione della qualità del paesaggio e dell’ambiente – Procedure di deposito ed autorizzazione sismica –Prevenzione dei rischi geologici).

Tra le modifiche apportate al testo originario, attraverso l’approvazione bipartisan di alcuni emendamenti, l’istituzione della Consulta regionale per la ricostruzione, della quale potrà avvalersi l’Osservatorio, (primo firmatario Chiacchieroni-Pd) che mira a favorire il raccordo tra il mondo dell’associazionismo e gli organi istituzionali e di cui faranno parte i rappresentanti delle associazioni interessate alle attività di ricostruzione.

Ok anche, appunto, all’aggiunta del Comune di Spoleto nello strumento denominato ‘Master plan per lo sviluppo della Valnerina’ (primo firmatario il presidente Brega).

In merito a tecnologie edilizie e nuovi materiali per la ricostruzione inoltre, (emendamento primo firmatario Chiacchieroni-Pd) viene previsto l’utilizzo di sistemi innovativi che impieghino anche materiali tradizionali e nuovi, preferibilmente di produzione locale. Ancora su proposta di Chiacchieroni-Pd, gli interventi di ristrutturazione urbanistica degli edifici rurali esistenti saranno consentiti ad una distanza non superiore ai 50 metri dall’edificio abitativo o ricettivo anche di altra proprietà, al fine di favorirne l’accorpamento agli insediamenti esistenti. In ultimo, non viene previsto il piano attuativo per i centri storici.

Approvati anche alcuni emendamenti, di carattere prettamente tecnico, della Giunta regionale.

La Commissione si riunirà nuovamente domani, venerdì 28 settembre, quando, secondo le intenzioni del presidente Brega, si dovrebbe giungere al voto finale sull’atto che, in questo modo, potrà in tempi brevissimi approdare al giudizio dell’Aula di Palazzo Cesaroni

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!