Ricostruzione basilica San Benedetto, nasce comitato spontaneo - Tuttoggi.info

Ricostruzione basilica San Benedetto, nasce comitato spontaneo

Redazione

Ricostruzione basilica San Benedetto, nasce comitato spontaneo

Gruppo di residenti e oriundi di Norcia elabora una lettera aperta e pensa a raccolta di firme | Domenica assemblea pubblica a Palazzo Seneca
Sab, 08/09/2018 - 10:32

Condividi su:


Un comitato spontaneo, formato da alcuni residenti e oriundi della cittadina, ha elaborato il testo di una lettera aperta che intende proporre alla pubblica sottoscrizione, da indirizzare poi, quale messaggio di sensibilizzazione, alla Commissione di Indirizzo preposta alla ricostruzione della Basilica di San Benedetto da Norcia.

Il testo del messaggio verrà illustrato dai promotori alla stampa e ai cittadini domenica 9 settembre alle ore 11 presso palazzo Seneca di Norcia. I componenti del comitato – Valentino Angeletti, Francesca Diosi, Francesco Ferrari, Giuliana Leopardi, Marina Marini, Rosamaria Marini, Guido Valesini – sottolineano che la lettera si rivolge in primis al professor Paolucci, presidente della Commissione, e che i toni del messaggio sono quanto più civili – ma al tempo stesso chiari – su questo importante aspetto della ricostruzione cittadina.

“La Basilica – evidenziano – aveva una forma semplice alla quale siamo legati; rigorosa, molto spirituale, splendidamente integrata nel mirabile contesto della nostra piazza. Il nostro desiderio, come quello di tantissimi nursini per nascita o per adozione, è quello di rivederla com’era e dov’era. Nella lettera chiediamo pertanto di non modificare la forma antica di questo importante simbolo culturale e identitario, mondiale e cittadino, senz’altro consapevoli delle problematiche di tipo antisismico che dovranno essere severamente considerate unitamente a quelle di carattere estetico che ci sono altrettanto care”.

Ricostruzione, la basilica di San Benedetto sarà un luogo sicuro e fruibile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!