Riaprono le scuole, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per gli under 12

Riaprono le scuole, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per gli under 12

Redazione

Riaprono le scuole, tamponi rapidi gratuiti in farmacia per gli under 12

Ven, 10/09/2021 - 06:57

Condividi su:


Tamponi rapidi dal 10 settembre nelle farmacie dell'Umbria per i bambini dai 0 agli 11 anni in vista dell'avvio dell'anno scolastico 2021 - 2022

Riaprono le scuole e la Regione Umbria dispone una nuova campagna di tamponi rapidi gratuiti per gli studenti in farmacia. Questa volta, però, lo screening interesserà soltanto coloro che – vista l’età – non hanno accesso al vaccino anti Covid, vale a dire gli under 12.

Da oggi (venerdì 10 settembre), dunque, proprio in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2021 -2022, i bambini da 0 a 11 anni potranno avvalersi gratuitamente di test diagnostici antigenici rapidi presso le farmacie aderenti pubbliche e private dell’Umbria.

E’ quanto stabilito dagli assessorati regionali all’istruzione e alla salute con l’obiettivo di promuovere, fin da subito, una campagna di screening preventivo per garantire la massima sicurezza possibile nell’ambiente scolastico.

La decisione, assunta sulla base del parere espresso dal Comitato scientifico dell’Umbria, – affermano all’assessorato all’istruzione guidato dall’assessore Paola Agabiti – si propone di mettere in campo ulteriori misure di contrasto alla pandemia, tanto più con la ripresa delle attività didattiche in presenza. Prosegue quindi anche per l’anno scolastico 2021-2022 l’attività di testing avviata nelle scuole umbre lo scorso anno.


Covid, curva in calo | Nuove infezioni tra vaccinati e non: i dati


    Per la prima fase del Programma di tamponi rapidi gratuiti, che potrà subire modifiche tenendo conto dell’evoluzione epidemiologica e delle disposizioni nazionali, l’assessorato all’istruzione ha stanziato 500 mila euro a valere sul Fondo sociale europeo. 

Siamo ovviamente sempre a disposizione ed anche in questa fase, con la ripresa del programma di test antigenici rapidi per la popolazione scolastica, le farmacie si confermano presidi sanitari territoriali particolarmente importanti per i cittadini – commentano Augusto Luciani, Silvia Pagliacci e Maurizio Bettelli presidenti di Federfarma Umbria, Federfarma Perugia e Federfarma Terni -. Il test è uno strumento particolarmente importante a disposizione delle famiglie in vista della ripresa delle lezioni in presenza, ringraziamo l’assessore Paola Agabiti sempre molto attenta alle dinamiche del mondo scolastico. E ringraziamo i farmacisti che con grande spirito di collaborazione si prodigano quotidianamente per supportare gli utenti, come fatto nell’ultimo periodo specialmente per la stampa gratuita dei Green Pass”.

(Aggiornato alle ore 8.30)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!