"Riaprire la scuola", scarpe degli alunni in piazza - Tuttoggi.info

“Riaprire la scuola”, scarpe degli alunni in piazza

Redazione

“Riaprire la scuola”, scarpe degli alunni in piazza

Dom, 14/03/2021 - 10:23

Condividi su:


Da mesi Priorità alla Scuola, un comitato formato da genitori, insegnanti e studenti, chiede scelte politiche precise e investimenti

L’ordinanza della Governatrice Tesei stabilisce la chiusura delle scuole in Umbria come misura per combattere la diffusione della pandemia Covid-19. Dopo la manifestazione che si è tenuta il 10 marzo sotto il Palazzo della Regione, continua così la mobilitazione del comitato Priorità alla Scuola: lunedì 15 marzo dalle ore 8 alle 14 chi vorrà potrà lasciare in Piazza IV Novembre a Perugia un paio di scarpe dei propri figli.

Gesto simbolico

Un gesto simbolico ma significativo per ricreare una piazza popolata virtualmente di bambini e ragazzi, che in realtà nelle stesse ore saranno a casa in DAD.

“Scuola messa in secondo piano”

“Ancora una volta la scuola viene messa in secondo piano e resta chiusa – si legge in una nota di Priorità Alla Scuola – mentre le attività commerciali compresi i servizi alla persona e tutte le attività produttive sono aperte. Sono permesse persino le manifestazioni sportive con i relativi assembramenti di gente, come è accaduto ieri a Terni, dove chiudono tutte le scuole. Gli adulti si muovono in libertà mentre ragazzi e bambini sono in DAD, Dimenticati A Distanza dietro uno schermo.

“Basta attese”

Da mesi Priorità alla Scuola, un comitato formato da genitori, insegnanti e studenti, chiede scelte politiche precise e investimenti per una scuola aperta e sicura: “dopo un anno di chiusure non si può più attendere” – tuona PAS.

Riaprire le scuole

Il comitato PAS chiede l’immediata riapertura in sicurezza con una “massiccia campagna di screening (test per tutti gli studenti in ingresso e test di monitoraggio settimanali a campione), accelerazione del piano vaccinale, potenziamento e messa in sicurezza dei trasporti. E inoltre in prospettiva del nuovo anno, stabilizzazione dei precari, assunzioni adeguate di personale docente e ATA e riduzione del numero di alunni per classe”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!