"Riaprire cimiteri e orti dei pensionati", interrogazione di Bartolini - Tuttoggi.info

“Riaprire cimiteri e orti dei pensionati”, interrogazione di Bartolini

Redazione

“Riaprire cimiteri e orti dei pensionati”, interrogazione di Bartolini

Il consigliere Psi chiede a sindaco e giunta di valutare entrambe le possibilità "programmando ingressi scaglionati e sempre nel rispetto delle direttive"
Lun, 20/04/2020 - 15:11

Condividi su:


Riaprire con le dovute cautele e sicurezza i cimiteri su tutto il territorio comunale e consentire il ritorno graduale e scaglionato degli anziani e pensionati agli orti nel quartiere Madonna del Latte.

E’ quanto chiede in una interrogazione il consigliere comunale del Psi Luigi Bartolini. “Da oltre 40 giorni la popolazione è obbligata a stare a casa rispettando le direttive ministeriali legate al Covid-19 per la sicurezza e l’incolumità della salute. Tutto ciò, considerato che fino a poco prima dell’emergenza un centinaio di pensionati gestivano gli orti comunali e che, nel corso degli anni, hanno provveduto alla loro manutenzione. Ora però questo lungo stop comprensibilissimo dovuto al virus, mette a rischio il raccolto delle colture“.

Tutti i pensionati hanno sostenuto spese per la preparazione del terreno, aratura, concimazione e piantagione ed ora corrono il rischio che tutto il raccolto vada in malora, gravando sulle loro tasche: quel poco che ne ricavano va ad alleviare le loro pensioni e non potranno consumare i prodotti genuini

Nell’interrogazione Bartolini fa riferimento anche alla necessità che molti cittadini hanno di recarsi al cimitero a trovare i loro cari estinti, fino ad ora impossibile a causa del permanere del provvedimento di chiusura. “Chiedo a sindaco e giunta – conclude il consiglieredi valutare la possibilità di far tornare alla fruibilità dei pensionati gli orti comunali e di riaprire i cimiteri magari programmando ingressi scaglionati, com’è stato fatto per il pagamento delle pensioni alle Poste, per ordine alfabetico, oppure trovare un’altra soluzione rispettando sempre le direttive nazionali e comunali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!