Riapre l'ex chiesa di Sant'Angelo a Bastia, il 2 dicembre l'inaugurazione - Tuttoggi.info

Riapre l’ex chiesa di Sant’Angelo a Bastia, il 2 dicembre l’inaugurazione

Redazione

Riapre l’ex chiesa di Sant’Angelo a Bastia, il 2 dicembre l’inaugurazione

Completati i lavori per il recupero dell'ex chiesa, progetto da 340mila euro | Intervento effettuato grazie all'Art Bonus
Mar, 21/11/2017 - 11:26

Condividi su:


Completati i lavori per il recupero dell’ex Chiesa di Sant’Angelo, a Bastia Umbra, iniziati lo scorso luglio dall’impresa Società Vichi Angelo Srl, di Castiglione d’Orcia (SI), arrivata prima nella gara di appalto. I lavori del secondo ed ultimo stralcio hanno riguardato impianti e finiture, per una spesa prevista di circa 340mila euro, comprendente anche le spese di progettazione.

L’Amministrazione comunale ha fissato la data di riapertura con una cerimonia di inaugurazione nella giornata di sabato 2 dicembre 2017 (ore 16,30).

Il recupero della più antica chiesa del Borgo è stato effettuato nel periodo di amministrazione del Sindaco Stefano Ansideri, iniziato con il primo mandato nel 2009, e confermato nelle elezioni amministrative del 2014. L’ex chiesa di Sant’Angelo, che era stata ceduta dalla parrocchia di San Michele Arcangelo negli anni tra il 1960 e 1970, ad un privato cittadino, nel frattempo era stata gravemente danneggiata dal sisma del 1997 e resa inagibile. E’ stata acquistata dal Comune di Bastia Umbra nel 2003 per essere ristrutturata e restituita ad uso pubblico. Nel 2005, su mandato dell’Amministrazione comunale del tempo, è stato conferito l’incarico di progettazione al gruppo di studio, composto dall’ingegnere Giuseppe Latini e dall’architetto Fabio Rossi.

Con il Sindaco Ansideri nel 2010 il progetto ha ottenuto l’assenso con parere vincolante della Soprintendenza ai Beni storici e culturali dell’Umbria. Acquisito lo stanziamento di circa 500mila euro è stato dato il via ai lavori di consolidamento e di recupero strutturale con il coordinamento dell’Assessore ai Lavori pubblici di allora, Marcello Mantovani, che ha avviato le procedure relative al primo stralcio. Già nella fase di impostazione, infatti, fu stabilito di procedere in due tempi distinti: il primo per la ristrutturazione e il secondo l’installazione di impianti e finiture. Il primo stralcio fu completato nel 2013. Poi, si è dovuta attendere la disponibilità di nuove risorse finanziarie con il contributo dei privati, tramite “L’Art Bonus”.

Quest’ultima fase è stata coordinata dall’Assessore Lavori Pubblici Catia degli Esposti e dai funzionari responsabili del Settore Lavori pubblici del Comune, che hanno garantito la piena regolarità e l’efficacia delle procedure messe in atto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!