RIAPRE DA GIOVEDI' A SPOLETO IL MUSEO DEL TESSILE E DEL COSTUME - Tuttoggi.info

RIAPRE DA GIOVEDI' A SPOLETO IL MUSEO DEL TESSILE E DEL COSTUME

Redazione

RIAPRE DA GIOVEDI' A SPOLETO IL MUSEO DEL TESSILE E DEL COSTUME

Mar, 29/04/2008 - 17:55

Condividi su:


In occasione degli itinerari “La strada del tessile in Umbria” 2008, promossi dall'Assessorato alle Attività produttive della Regione dell'Umbria, riapre al pubblico il Museo del Tessile e del Costume della città di Spoleto. Dal giovedì 1° maggio al Piano Nobile di Palazzo Rosari-Spada, ex sede della Pinacoteca Comunale, sarà esposta parte della collezione del museo. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì e il martedì, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'ingresso è da Corso Mazzini e da Via delle Terme.

Inserito fra i musei e le collezioni che fanno parte del progetto “La strada del tessile in Umbria”, da giovedì 1 maggio a domenica 4 maggio sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Tessile e del Costume tramite visite guidate previste alle ore 11.30 e alle 17. Per prenotarsi si può contattare la Soc. Coop. Sistema Museo (0743/46434) o l'ufficio IAT di Spoleto (0743/238921).

Il patrimonio tessile spoletino che sarà esposto nella Pinacoteca Comunale, originariamente costituito da soli 300 pezzi fino al 1988, è prodotto dall'insieme di più raccolte pervenute nell'ultimo trentennio con atti di acquisto e di donazione che hanno arricchito notevolmente la sezione dei Tessuti Antichi. Alla raccolta tessile della Pinacoteca Comunale di Spoleto, costituita da preziosi paramenti sacri, abiti dei Priori della locale città, completi di copricapo, cravatte e catene d'oro, da livree e gilet dei valletti comunali, da tappezzerie da parete, da bandiere storiche, da una serie di cinque arazzi provenienti dall'eredità della Regina Cristina di Svezia e successivamente acquistata dai Marchesi Collicola, e da un tappeto persiano seicentesco, si è aggiunto il cospicuo Fondo Bianca e Virgilio Portoghesi. Tale Fondo è costituito da oltre 1.500 pezzi databili tra il XIV ed il XX secolo, di proprietà di Lucia Portoghesi e acquistato dal Comune di Spoleto trenta anni or sono. Questa prestigiosa collezione conserva manufatti provenienti da tutte le regioni italiane e da numerosi paesi esteri quali: Stati Uniti d'America, Francia, Inghilterra, Austria, Paesi Balcani, Isole dell'Egeo, Turchia, Persia, Cina e Russia. Alla molteplicità manifatturiera del Fondo B. e V. Portoghesi si aggiunge la varietà di tipologie di confezionamento: paramenti liturgici, tessuti per l'arredamento della casa, costumi maschili e femminili, accessori di costume come: scarpe, borsette, merletti, copricapi, scialli, guanti, calze, fazzoletti ed oggettistica varia. Seguono le collezioni di Amleto Morosini contenenti tessuti popolari umbri e tessuti operati databili tra il XIV ed il XVIII secolo e di Giuliano Angelini, recentemente acquistati dal Comune di Spoleto. Si aggiungono generose donazioni costituite da una pianeta Settecentesca donata dall'Avvocato Cesare Antonio Maori, dal Fondo Lamberto Gentili, composto in larga parte da tessuti popolari provenienti da paesi dell'Umbria meridionale, databili tra il XVII ed il XIX secolo; la donazione delle nobili famiglie spoletine Arroni e Sordini, con testimonianze di costumi femminili ed accessori del XIX e XX secolo; la donazione Elio Panizzi formata da divise della Marina Militare della prima metà del XX secolo, dalla donazione della Marchesa Amalia Costa nella quale emergono copricapi maschili e femminili e infine dalle donazioni di Lina Caravani, di Ester Giovacchini e di Giovanna Silvestri, eseguite durante le operazioni di inventariazione dell'ingente patrimonio tessile del Comune di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!