Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda, passeggiata il 28 maggio

Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda, passeggiata il 28 maggio

Redazione

Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda, passeggiata il 28 maggio

Mer, 25/05/2022 - 13:02

Condividi su:


Appuntamento a Frascaro di Norcia sabato pomeriggio, passeggiata gratuita nell'ambito del progetto Ecotour tra memoria e futuro

Una passeggiata nel passato, con partenza “dallu sassu straccu”, un antico sedile in pietra, posizionato sul ciglio della strada poco prima dell‘entrata al paese, dove gli avi erano soliti riposare dopo la lunga camminata di ritorno nella frazione di Frascaro da Norcia capoluogo. È da qui che avrà inizio un viaggio nel tempo guidato da un cantastorie, dalle caratteristiche vie del paese all’incantevole castagneto, dove si potranno ammirare meravigliosi alberi di età plurisecolare.

Una divertente passeggiata adatta a grandi e piccini per raccontare le meraviglie di Frascaro in maniera del tutto originale. I partecipanti, infatti, si imbatteranno in simpatici e curiosi personaggi che sapranno far rivivere le tradizioni e le leggende di un piccolo paese.

Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda”, questa la denominazione dell’iniziativa, fa parte del progetto Ecotour tra memoria e futuro, che mira a valorizzarne le peculiarità e l’incredibile resilienza di questi territori e delle comunità che con coraggio li abitano, cercando di recuperare, giorno dopo giorno, radici che a volte sembrano ancora sepolte sotto le macerie.

Il progetto Ecotour tra memoria e futuro, sostenuto dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia è ideato dall’associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia APS e patrocinato dal Comune di Norcia e dalla Regione Umbria. Il progetto prevede tre appuntamenti: una prima proiezione di Storie di Pietre, avvenuta con grande successo il 29 ottobre 2021; Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda, una camminata animata da allegri personaggi, con storie e leggende di Frascaro, che si terrà il 28 di maggio e una seconda, suggestiva, proiezione di Storie di Pietra prevista per l’estate.

La passeggiata Ri-vivendo Frascaro tra storia e leggenda si terrà il 28 Maggio a Frascaro di Norcia alle ore 16.00. La partecipazione è gratuita ed è consigliato indossare un abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cappello e di portare con se una bottiglia d’acqua. Dislivello passeggiata 150 m circa.

L’evento è gratuito. Per informazioni: sentierofrascaro@gmail.com oppure

Angela Rita Cataldi: 328 488 3937 (solo di pomeriggio); Lia Lucci 338 241 9016

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!