Norcia, grande successo per la proiezione del docu-film “Storie di Pietre” - Tuttoggi.info

Norcia, grande successo per la proiezione del docu-film “Storie di Pietre”

Redazione

Norcia, grande successo per la proiezione del docu-film “Storie di Pietre”

Mar, 02/11/2021 - 16:36

Condividi su:


Il progetto “Ecotour tra memoria e futuro” prevede altri due eventi nel 2022

La proiezione di Storie di Pietre organizzata lo scorso 29 ottobre dall’Associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia APS con il registra Alessandro Leone, socio onorario dell’Associazione, è stata un successo di pubblico e critica.

Insignito del Premio RAI al miglior documentario d’attualità del Trento Film Festival, Storie di Pietre fa parte del progetto “Ecotour tra memoria e futuro”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che mira a valorizzarne le peculiarità e l’incredibile resilienza di questi territori e delle comunità che con coraggio li abitano, cercando di recuperare, giorno dopo giorno, radici che a volte sembrano ancora sepolte sotto le macerie.

Storie di Pietre uscì per la prima volta proprio al Concorso Internazionale di Trento, in prima assoluta il 27 aprile 2019. Dopo un brevissimo tour, la proiezione nelle sale si arrestò a causa della pandemia e non poteva esserci occasione migliore del V anniversario del tremendo sisma del 2016 per presentare a Norcia, e ai suoi abitanti, per la prima volta, questo capolavoro.

Forti le emozioni suscitate tra il pubblico e grandi apprezzamenti al regista da parte dei presenti che hanno in più occasioni sottolineato come con semplicità sia stata raccontata una tragedia che a suo modo è divenuta poesia. In sala anche la Dott.ssa Antonella Pulci, WWF e consigliera regionale Cesvol per le zone sociali della Valnerina e di Spoleto, che ringraziamo per la gradita presenza.

Ringraziamenti speciali al regista Alessandro Leone, per aver fatto Km al fine di condividere questa bella emozione con il suo pubblico umbro, ad Antonella Guidobaldi, referente del Cesvol Valnerina e da sempre punto di riferimento dell’Associazione, e ai parroci Don Marco Rufini e Don Davide Tononi per aver messo a disposizione il “Centro di Comunità” presso Madonna delle Grazie, senza il quale l’evento non sarebbe stato possibile.

Il progetto “Ecotour tra memoria e futuro”, ideato dall’Associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia APS, con il patrocinio del Comune di Norcia e della Regione Umbria, prevede tre appuntamenti: oltre alla prima proiezione di Storie di Pietre andata in scena, ci sarà Ri-vivendo Frascaro, una camminata animata da allegri personaggi, con storie e leggende di Frascaro, che si terrà la prossima primavera e una seconda, suggestiva, proiezione di Storie di Pietre prevista per l’estate 2022.

Per maggiori informazioni

Associazione Per il sentiero del silenzio da Frascaro a Norcia APS. Pagina facebook: https://www.facebook.com/SentieroFrascaro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!