Restaurato il busto di Giovanni Magherini Graziani - Tuttoggi.info

Restaurato il busto di Giovanni Magherini Graziani

Redazione

Restaurato il busto di Giovanni Magherini Graziani

Opera tornata al proprio splendore grazie alla Società Rionale San Giacomo, Cestini "Fondamentale curare la memoria del passato"
Lun, 17/12/2018 - 19:06

Condividi su:


Grazie all’investimento della Società Rionale San Giacomo è tornato al proprio splendore il busto di Giovanni Magherini Graziani, collocato nell’omonima piazza del quartiere di Città di Castello.

Con una cerimonia pubblica, tenutasi sabato 15 dicembre alla presenza del discendente dello storico Simone Ferri Graziani, i lavori di restauro curati da Lucia Gustinelli sono stati presentati alla comunità attraverso il simbolico scoprimento del manufatto. All’iniziativa sono intervenuti l’assessore alle Politiche Scolastiche e all’Urbanistica Rossella Cestini, il presidente della Società Rionale San Giacomo Federico Fiorucci e don Andrea Czortek, che nell’incontro al ridotto del Teatro Comunale degli Illuminati ha illustrato la figura e le opere di Magherini Graziani.

La cura e la valorizzazione delle testimonianze artistiche della nostra città è fondamentale per tenere viva la memoria del passato – ha sottolineato Cestiniattraverso la quale la nostra comunità può apprezzare oggi figure come quella di Magherini Graziani, che ha dato un contributo davvero straordinario alla ricostruzione della storia di Città di Castello”.

Nato a Figline Valdarno nel 1852, Giovanni Magherini Graziani fu uomo di profonda cultura, ricercatore e cultore delle memorie di Città di Castello, da lui considerata la sua seconda terra d’origine. Dopo il matrimonio con la contessa Maddalena Libri Graziani, dei conti Libri di Firenze e dei conti Graziani di Città di Castello dai quali acquisì titolo e cognome, pubblicò una “Storia artistica di Città di Castello” e tra il 1890 e il 1900 diede alle stampe una “Storia di Città di Castello” in tre volumi. Nel 1894 fece rappresentare al Teatro degli Illuminati una sua commedia dal titolo “Chi stuzzica il can che giace” e fu promotore della Società filarmonica e della Società operaia di mutuo soccorso di Città di Castello, prima della morte nel 1924. Come è stato spiegato nella cerimonia pubblica, i lavori di restauro del busto in bronzo e della pietra arenaria che lo circonda hanno rispettato la qualità dei materiali e il naturale processo di invecchiamento dovuto al trascorrere degli anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!