Eccellenti i risultati del restauro della cappella di San Giuseppe, nella chiesa di San Francesco; sabato 11 dicembre i festeggiamenti.
Terminati i restauri sulla parete della cappella di San Giuseppe, situata nella chiesa di San Francesco, a Narni.
Sabato 11 dicembre 2021 Sangraf Italy e l’associazione Paideia, che hanno permesso di liberare dalle scorie del tempo frammenti di bellezza della chiesa francescana, festeggeranno la conclusione dei lavori.
La ristrutturazione degli affreschi del “Ramoscello Fiorito” e non solo
Le attività, nello specifico, hanno portato alla ristrutturazione dei due affreschi del “Ramoscello Fiorito”, che ricoprono parte della parete della cappella di San Giuseppe, e alla riapertura della porta; quest’ultima, quindi, consentirà l’accesso alla pregevole scala a chiocciola progettata dall’architetto perugino Schiratti e messa in opera nel 1573.
L’11 dicembre alle ore 16.00 la cerimonia pubblica nella chiesa di San Francesco
La cerimonia pubblica avrà luogo l’11 dicembre alle ore 16.00 nella chiesa di San Francesco. Il restauratore Simone Deturres racconterà il processo di restauro e il ritrovamento di un piccolo vano voltato con pietre di travertino. Illustrerà, poi, le caratteristiche della scala a chiocciola. Successivamente interverrà lo storico dell’arte Alessandro Novelli con “I Torresani nella bassa Umbria; guida alla lettura degli affreschi”.