Restaurata e riconsegnata al Sacro Convento una tela con il beato Bonaventura da Potenza - Tuttoggi.info

Restaurata e riconsegnata al Sacro Convento una tela con il beato Bonaventura da Potenza

Redazione

Restaurata e riconsegnata al Sacro Convento una tela con il beato Bonaventura da Potenza

Gio, 30/06/2022 - 11:30

Condividi su:


I fondi sono stati stanziati da Anci Sardegna nell'ambito delle celebrazioni del 4 ottobre scorso

Riconsegnata questa mattina (giovedì 30 giugno) ai frati del Sacro Convento di Assisi la tela “Il beato Bonaventura da Potenza reca l’estrema unzione ad un morente” (olio su tela, autore ignoto, sec. XVIII) restaurata grazie al contributo deliberato da ANCI Sardegna. (Continua dopo la gallery)

Restaurata e riconsegnata al Sacro Convento una tela con il beato Bonaventura da Potenza
Restaurata e riconsegnata al Sacro Convento una tela con il beato Bonaventura da Potenza

La riconsegna nel Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco in Assisi, alla presenza del Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, del direttore dell’ANCI Sardegna, Daniela Sitzia, e del direttore del Museo, fra Thomas Freidel. Durante l’incontro sono state illustrate le operazioni di restauro, che rientra tra le offerte per la celebrazione nazionale di san Francesco d’Assisi del 2021, quando l’olio era stato offerto dalla Sardegna. Il lavoro è stato realizzato dal restauratore Andrea Simoni, sotto la supervisione del Responsabile coordinatore dell’Area III – Patrimonio Storico Artistico presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, dott. Giovanni Luca Delogu, e dal capo restauratore della Basilica di San Francesco d’Assisi, prof. Sergio Fusetti.

“Questo restauro della tela con il beato Bonaventura da Potenza non è un evento isolato, ma il frutto di una sinergia a più livelli tra la regione Sardegna e la nostra comunità, proprio nel nome di san Francesco”, le parole di fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento. “Il quadro  – ha aggiunto fra Thomas – era molto rovinato, lacerato in più punti e con diverse aree lacunose o interessate da sollevamenti. Il telaio originale appariva in pessimo stato conservativo. La pulitura e il restauro hanno restituito all’opera l’antico splendore”. (Foto in evidenza, Museo del Tesoro-Facebook)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!