Resoconto del Consiglio Comunale di giovedì 6 ottobre ad opera di Spoleto a 5 Stelle - Tuttoggi.info

Resoconto del Consiglio Comunale di giovedì 6 ottobre ad opera di Spoleto a 5 Stelle

Redazione

Resoconto del Consiglio Comunale di giovedì 6 ottobre ad opera di Spoleto a 5 Stelle

Ven, 07/10/2011 - 13:17

Condividi su:


di Spoleto a 5 stelle

Cronaca/resoconto del Consiglio Comunale del giorno 06 ottobre direttamente dai banchi, credendo e sperando di fare per quanto possibile un servizio di informazione ai cittadini. Si chiede scusa sin d’ora per eventuali errori e refusi.

Interpellanze, interrogazioni e mozioni.

O.d.g. presentato da vari consiglieri comunali in materia di permessi ai consiglieri comunali per l’espletamento del mandato.
Il consigliere Piccioni evidenzia come il taglio previsto dalla manovra colpisca anche i permessi per i consiglieri, la classe politica è del tutto estranea alle esigenze e al funzionamento del consiglio. La norma rivela lo spirito autoritario della classe politica. La precedente legislazione prevedeva per il consigliere il permesso lavorativo nel giorno del consiglio per l’intera giornata, adesso invece solo per il tempo strettamente necessario, c’è uno svilimento dell’ultimo baluardo della rappresentatività.
Il consigliere Hanke ne da una versione differente attraverso una divisione: per chi ha un lavoro autonomo viene sacrificato il tempo e il guadagno per un servizio alla collettività, mentre per chi ha un lavoro dipendente la situazione cambia, concludendo con un richiamo al senso del sacrificio.
Il consigliere Grifoni che premette di essere lavoratore autonomo, sottolinea l’importanza e il dovere da parte del consigliere di arrivare preparato in aula, per questo è necessario il tempo di studiare le pratiche. Esorta infine il vice-sindaco a far pubblicare quanto percepisce un consigliere e rendere evidenti le disparità tra il comune e gli organi della provincia e della regione.
Il voto è a favore della mozione.
Il consigliere Petrini condivide le opinioni, ma prospetta alcuni dati a sostegno della sua tesi: fare il consigliere non è un obbligo, ma una scelta; chi lavora in maniera dipendente ha del tempo libero da dedicare alle attività del consiglio, così le può dedicare senza dover ricorrere necessariamente alla richiesta dei permessi, che cita costano nel nostro comune sui 30-40mila euro l’anno.
I consiglieri Loretoni e Cardarelli puntano il dito contro le spese dei parlamentari, dei tempi diversi tra il lavoro del parlamentare e quello del consigliere inteso come tempo a disposizione per lavorare ed essere preparati al proprio compito, i primi poi non sono stati eletti dalla popolazione ed hanno anche molto tempo a disposizione, i secondi invece sono stati scelti dai cittadini e comunque sono sempre alla ricerca di spazi da dedicare all’attività consiliare con costi lontanissimi rispetto a quelli percepiti dai politici.
Consigliere Placidi: Dichiara il voto favorevole. L’attenzione va posta non solo nei guadagni, ma anche nei doppi, tripli incarichi che tanti parlamentari ricoprono I costi della politica sono ben altri e se proprio si deve parlare di politica come impegno civico, basta pensare al nostro gruppo il quale ha speso soldi propri per mettere a disposizione della comunità il proprio impegno, il tempo per dare un senso di cambiamento, un’opportunità diversa alla nostra città.
24 votanti 20 voti favorevoli 2 astenuti 2 contrari.
La mozione viene approvata.

Mozione presentata dal consigliere Grifoni relativa al 150° anniversario della morte di San Gabriele dell’Addolorata.
Il consigliere Grifoni chiede, visto che il Santo ha studiato nella città di Spoleto nel collegio dei Gesuiti sito in largo Oberdan, di poter intestare lo stesso alla figura religiosa ed organizzare delle iniziative ricorrenti in onore del 150° anniversario. 19 voti favorevoli su 19 presenti. La mozione viene approvata.

Ordine del giorno presentato dal consigliere Parente avente ad oggetto:
Porta la sporta – Adesione campagna nazionale sul divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica

Consigliere Placidi: Ringrazio assessore presente in aula perché riteniamo importante l’argomento in oggetto. Ho voluto mantenere la mozione presentata dal consigliere Parente per la sua importanza, anche se la normativa è entrata in vigore lo scorso gennaio, poiché il gruppo crede molto nell’importanza di adottare nuovi e costruttivi stili di vita per cambiare le normali abitudini che ci portano al consumo sfrenato.
In una realtà come la nostra dove c’è ancora l’utilizzo della discarica, che se non erro è praticamente piena, e con le voci che giungono per una possibile apertura di un’altra discarica, sicuramente questa mozione diventa fondamentale per passare ad una prevenzione sensibilizzando la popolazione e le associazioni di categoria all’utilizzo della sporta di stoffa per eliminare così sprechi sia pecuniari visto che i cittadini pagano per mantenere una discarica, sia dannosi all’ambiente. La plastica è nociva, ha un alto impatto ambientale per lo smaltimento quindi il riciclo dei sacchetti è importante. Allegata l’ordinanza sindacale del comune di Ercolano che prevede anche sanzioni per chi non osserva tale normativa.
Possibile lavorare oltre che con le associazioni anche con le scuole per sensibilizzare i bambini sin da piccoli. Le parole d’ordine da seguire per questa mozione e per i rifiuti in generale devono essere: cultura-formazione/informazione-prevenzione-riuso come già stabilito dalle direttive europee.
Chiediamo delibera di adesioni alla campagna porta la sporta con ordinanza sindacale con l’auspicio che sia un inizio per un percorso virtuoso anche per tutta la gestione del ciclo dei rifiuti.
Consigliere Tosti: Con la raccolta differenziata siamo a livelli non troppo soddisfacenti ma la nostra amministrazione con la Vus ha già attivato sensibilizzazione del genere, vedi le fontanelle installate per l’acqua naturale e gassata che evitano la produzione di troppi rifiuti e di contenitori di plastica.
Potremmo attivare una campagna di sensibilizzazione con Vus e Comune per promuovere anche la conoscenza di questo decreto al fine della riduzione di rifiuti.
Consigliere Piccioni: ringrazio il consigliere Placidi per aver fatto sua la mozione del consigliere Parente e lo invito ad attivarsi per la voce intrasentita della possibile apertura di nuova discarica che spero non avvenga. Il voto è favorevole.
Assessore Lisci: E’ intenzione dell’amministrazione fare incontro con Vus proprio per sensibilizzare la conoscenza della stazione ecologica e per diminuire anche le tante discariche abusive e promuovere tutte le campagne di sensibilizzazione per far decollare la raccolta differenziata e produrre meno rifiuti possibili.
Consigliere Loretoni: Condivido mozione del gruppo 5 stelle e quanto è stato detto dai miei colleghi. Mi auguro che questa amministrazione veramente si impegni e si attivi per queste campagne di sensibilizzazione anche e soprattutto al fine di evitare le troppe discariche abusive ed il mancato senso di responsabilità da parte di alcuni nostri concittadini.
Consigliere Grifoni: Brevemente per condividere la mozione e per dichiarare il mio voto favorevole. Quello che noi possiamo fare come comune è un’importante opera di informazione al fine di spiegare ad alcune persone il passaggio a poche e sane giuste abitudini.
Consigliere Trippetti: Fondamentalmente c’è condivisione totale in questa mozione fermo restando che prima di arrivare a parlare di sanzioni per chi non utilizzerà i sacchetti bio occorrono due fondamentali passaggi con associazioni di categoria e con attività commerciali. Voto favorevole del partito democratico.
Consigliere Cretoni: dichiaro il voto favorevole e sprono l’amministrazione a sensibilizzare i cittadini pubblicizzando maggiormente i servizi della stazione ecologica per non ritrovarci discariche abusive. La mozione viene approvata con voto unanime dai 15 presenti.

La seduta si chiude alle ore 20.15

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!