"Reperto 36", a Gualdo Tadino presentazione del libro di Alvaro e Luca Fiorucci - Tuttoggi.info

“Reperto 36”, a Gualdo Tadino presentazione del libro di Alvaro e Luca Fiorucci

Redazione

“Reperto 36”, a Gualdo Tadino presentazione del libro di Alvaro e Luca Fiorucci

Sabato 12 marzo alla Sala delle Città della Rocca Flea
Gio, 10/03/2016 - 13:41

Condividi su:


Sabato 12 marzo, alle ore 11, presso la Sala delle Città della Rocca Flea di Gualdo Tadino, si svolgerà la presentazione del libro scritto dai due cronisti umbri Alvaro e Luca Fiorucci edito da Morlacchi Editore.

L’incontro sarà coordinato dal giornalista Mario Anderlini. Oltre agli autori interverranno il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ed il Docente dell’Università di Perugia Antonio Pieretti.

Dalle condanne alle assoluzioni, dalle assoluzioni annullate a quelle definitive. “Reperto 36 – Anatomia giudiziaria dell’omicidio di Meredith Kercher” è un libro che, attraverso le sentenze, ricostruisce le diverse e opposte letture dei fatti e degli elementi di prova portati in aula dalla pubblica accusa. Sono infatti ripercorsi 8 anni di inchieste e processi a carico di Amanda Knox, Raffaele Sollecito e Rudi Guede per il brutale assassinio della ragazza inglese avvenuto a Perugia nella notte del 1 novembre 2007 nella villetta di via della Pergola.

Uno dei casi di cronaca che hanno avuto una forte esposizione mediatica globale. L’unica condanna, quella dell’ivoriano Rudi Guede e le assoluzioni ormai vidimate dalla Cassazione dell’americana, diventata giornalista, e del pugliese, diventato ingegnere informatico, sono raccontate attraverso un’imponente mole documentaria dai due cronisti Alvaro e Luca Fiorucci, in un testo che si legge come un giallo (il “reperto 36” è un coltello da cucina, presunta arma del delitto). Non potendo avere colpi di scena, perché tutto è scritto nelle carte processuali, il libro offre un inedito spaccato del funzionamento della giustizia italiana, con il suo navigare tra verità immaginata, verità dei fatti e verità giudiziaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!