Relazioni familiari e comunicazione: 50 professionisti a confronto

Relazioni familiari e comunicazione: 50 professionisti a confronto

Redazione

Relazioni familiari e comunicazione: 50 professionisti a confronto

Lun, 09/11/2020 - 12:19

Condividi su:


 Ha preso il via venerdì 23 ottobre il primo dei tre appuntamenti formativi rivolti a psicologi e psicoterapeuti sul tema “Il Lausanne Trilogue Play, uno strumento osservativo delle relazioni familiari” organizzato dal servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne dell’azienda sanitaria e coordinato dalla responsabile scientifica dr.ssa Paola Angelucci, Dirigente Psicologo SSD Salute Mentale dell’Azienda USL Umbria2. 

Oltre 50 professionisti

Alla prima edizione hanno preso parte oltre 50 professionisti dell’Azienda Usl Umbria 2 e dell’Ordine regionale degli Psicologi dell’Umbria.

Il metodo

Il Lausanne Trilogue Play (LTP) è uno strumento ideato da un gruppo di studiosi di Losanna per valutare lo sviluppo della comunicazione intersoggettiva familiare, utile quindi ad osservare ed analizzare, in modo approfondito, le relazioni che intercorrono in un ambito familiare. L’obiettivo della procedura di osservazione diretta, rivolta a famiglie con figli di età compresa fra i 2 e i 17 anni, è quello di valutare il “grado di coordinazione” che i membri della famiglia raggiungono nel portare a termine un compito condiviso, evidenziando le risorse e le difficoltà della famiglia nelle interazioni.

L’applicazione italiana del metodo

È uno strumento prezioso e versatile – spiega la psicologa dr.ssa Paola Angelucci che può essere applicato in contesti diversi, con specifiche finalità diagnostiche e/o terapeutiche: in psicoterapia familiare, negli interventi di Sostegno alla genitorialità, nelle CTU, nei percorsi di mediazione familiare, nelle fasi valutative del percorso clinico e nella progettazione degli interventi di supporto alle fragilità della rete relazionale in cui un bambino si trova a crescere”.  La procedura italiana, messa a punto dalla professoressa Mazzoni ha avuto tra i suoi collaboratori la docente del corso, dr.ssa Marta Franci che ha applicato LTP, nel suo dottorato di ricerca internazionale a Losanna, anche in ambito prenatale. 

“Relazioni familiari tema di attualità”

Le relazioni familiari e il rapporto genitori-figli dalla nascita sino alla fase adolescenziale – afferma la dr.ssa Stefania Gallina, responsabile del servizio Formazione, Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Azienda Usl Umbria 2 – sono da anni temi di estrema attualità ed oggetto di studio e di approfondimento della comunità scientifica internazionale. Un rapporto in continua evoluzione e trasformazione, in questa fase condizionato pesantemente da lunghi mesi di emergenza sanitaria segnata da stress, crisi e disagio psicologico. Per tale motivo riteniamo che il ruolo dello psicologo sia centrale per un’analisi della realtà che ci circonda e per fornire alla popolazione strumenti di difesa, resilienza, supporto. Nell’Azienda Usl Umbria 2 abbiamo offerto per alcuni mesi un Pronto Soccorso Psicologico per assistere non solo gli operatori sanitari in prima linea ma, in generale, i cittadini provati dalla crisi pandemica. L’obiettivo è di integrare sempre più la figura dello psicologo nei percorsi di cura ed assistenziali, nei servizi di sorveglianza sanitaria, nei territori e negli ospedali per fornire una risposta multidisciplinare adeguata ed efficace”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!