REINTEGRATO IL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO. LO SPERIMENTALE CONFERMA LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 27 - Tuttoggi.info

REINTEGRATO IL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO. LO SPERIMENTALE CONFERMA LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 27

Redazione

REINTEGRATO IL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO. LO SPERIMENTALE CONFERMA LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 27

Mer, 23/03/2011 - 17:18

Condividi su:


Il reintegro del Fondo per lo Spettacolo e per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali approvato oggi dal Consiglio dei Ministri è senz’altro una vittoria del mondo della cultura.

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, allineandosi all’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo di cui è socio, ritiene positivo il ripensamento da parte del Governo che dà speciale significato e dignità al primo giorno di lavoro del nuovo Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Giancarlo Galan.
“La lotta portata avanti unitariamente da tutte le componenti dello spettacolo e della cultura – sostiene il Presidente dell’Agis nazionale, Paolo Protti – ha alla fine pagato, dimostrando che non è ragionevole pensare di mortificare un settore fondamentale per il paese, anche ai fini della sua immagine internazionale.”
Il Teatro Lirico Sperimentale conferma, unitamente al Coordinamento dei Lavoratori Stagionali, che l’iniziativa promossa per domenica 27 marzo a Villa Redenta avrà comunque luogo. Infatti le tre Giornate Nazionali per la Cultura e lo Spettacolo assumono una rilevante funzione non più di protesta emergenziale, ma di proposta di lungo respiro: restano aperti i grandi e fondamentali problemi della stabilizzazione delle risorse economiche e dell’approvazione delle indispensabili riforme che sono necessarie sia che per il mondo dello spettacolo che per i beni culturali. A livello del comparto dello spettacolo sono indispensabili anche nuove regole che favoriscano una più equa distribuzione delle risorse. Contestualmente si dà atto dell’incisivo impegno profuso da parte degli enti locali e in particolar modo della Regione Umbria, ma anche dei parlamentari umbri (anche di diversa appartenenza politica) che hanno sostenuto le ragioni del mondo dello spettacolo.

“Occorre per ogni cautela – sostiene il Direttore Generale del Teatro Lirico Sperimentale Claudio Lepore – leggere l’articolato dell’odierno decreto, le eventuali modifiche o cambiamenti alla legislazione vigente. E’ necessario, e questo grazie anche all’aiuto della Regione Umbria, vedere riconosciuto in modo adeguato da parte del Ministero l’impegno di teatri e di associazioni che come il Teatro Lirico Sperimentale e non solo, favoriscono il ricambio generazionale del comparto artistico e diffondono la musica e il teatro capillarmente sul territorio.”

Si informa inoltre che domani 24 marzo alle ore 14.00 andrà in onda su Rai Internazionale on-line uno special radiofonico di circa un’ora sul Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con interviste al Direttore Generale Claudio Lepore e al Direttore Artistico Michelangelo Zurletti. Durante lo special verranno trasmesse celebri arie da opere e concerti prodotti dal Teatro Lirico Sperimentale.
Rai Internazionale trasmette in tutto il mondo una selezione dei programmi della Rai Radiotelevisione Italiana.
Sarà possibile ascoltare in diretta lo special collegandosi al sito Internet www.taccuino.rai.it, oppure nei sette giorni successivi selezionando “Taccuino Italiano -Eccellenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!