Regolamento Arredo Urbano, il documento da ieri in Commissione Normativa - Tuttoggi.info

Regolamento Arredo Urbano, il documento da ieri in Commissione Normativa

Redazione

Regolamento Arredo Urbano, il documento da ieri in Commissione Normativa

Mer, 18/04/2012 - 14:58

Condividi su:


Il Regolamento per l'arredo urbano è approdato ieri sul tavolo della Commissione Normativa, presieduta dal consigliere comunale Giandomenico Montesi.
Una prima analisi che arriva al termine di una lunga fase partecipativa con le associazioni di categoria, iniziata nel 2010 e conclusasi, dopo circa 10 incontri, il 27 marzo scorso e a seguito dei lavori della II Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Sergio Grifoni, che ha avuto modo di studiare, in occasione delle 4 sedute dedicate, l'intero “Regolamento per l’arredo, il decoro dell’ambiente urbano e l’occupazione e l’uso degli spazi pubblici”.

Molti gli aspetti innovativi illustrati dal Vice Sindaco Stefano Lisci e dalla dirigente Antonella Quondam, in quello che è stato un primo incontro per prendere visione del regolamento e individuare un metodo per la valutazione sia del testo normativo che degli allegati.

Su tutti lo snellimento burocratico con l'obiettivo dichiarato di arrivare ad un testo che semplifichi l'iter autorizzativo per l'occupazione di suolo pubblico ad uso di ristoro; una scelta legata non solo alla necessità di rendere più rapide le procedure, ma anche alla volontà del Comune di Spoleto che intende ridurre i costi attualmente a carico di bar e ristoranti.

In futuro infatti, attenendosi alle linee guida previste dal regolamento, le attività interessate non dovranno più sostenere spese ulteriori o ipotizzare nuovi progetti, ma semplicemente utilizzare strutture sulla base dei criteri previsti.

Una proposta predisposta dal Comune di Spoleto e frutto anche della collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici dell'Umbria, per regolamentare l'arredo urbano della città che venerdì prossimo (20 aprile) sarà di nuovo sul tavolo della Commissione Normativa per un esame più approfondito.

Un iter che, prima del passaggio in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva, passerà di nuovo al vaglio della Soprintendenza per la valutazione delle eventuali modifiche che verranno apportate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!