Regione, incentivi per i dipendenti delle aziende strategiche in crisi - Tuttoggi.info

Regione, incentivi per i dipendenti delle aziende strategiche in crisi

Redazione

Regione, incentivi per i dipendenti delle aziende strategiche in crisi

Tra i beneficiari, i lavoratori Nestlé Perugina | Il punto sul ricollocamento dopo l'accordo di maggio
Mar, 24/07/2018 - 16:05

Condividi su:


La Giunta regionale ha approvato una delibera che prevede interventi di politica attiva del lavoro di cui potranno beneficiare i lavoratori della Nestlé Perugina. Il provvedimento, infatti, si rivolge ad aziende di rilevanza strategica che beneficiano della cassa integrazione. La Regione finanzierà attività formative del costo massimo di 2mila euro per lavoratore. Per i lavoratori disoccupati o inoccupati si prevede un percorso per autoimpiego e autoimprenditorialità, con contributo unitario di massimo 25mila euro. Il piano prevede ancora misure per i lavoratori oggetto di licenziamento finalizzata in collaborazione con Anpal, che prevedono orientamento, assegno di ricollocazione, scouting, formazione mirata a ridurre il gap di competenza verso le occasioni individuate con un costo massimo a lavoratore, variabile a seconda del profilo, tra mille e 4mila euro.

Quanto alla vertenza Nestlé, in Consiglio regionale l’assessore Barberini (in sostituzione del collega Paparelli), rispondendo ad un’interrogazione di Liberati e Carbonari (M5s) ha fatto il punto sull’attuazione dell’accordo siglato lo scorso maggio:  146 dipendenti sono stati incentivati all’esodo con 60mila euro; 35 pre-pensionamenti; una ricollocazione in altra azienda (con 30mila euro assegnati all’azienda e 30mila al lavoratore). Dieci lavoratori ricollocati nel gruppo Nestlè fuori da San Sisto; 172 restano a Perugia con contratto part-time semestrale a tempo indeterminato.


Perugina, siglato l’accordo



Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!