Regione, Fd’I contro Tesei “Cambio di passo; Sindaci come scudi umani” - Tuttoggi.info

Regione, Fd’I contro Tesei “Cambio di passo; Sindaci come scudi umani”

Redazione

Regione, Fd’I contro Tesei “Cambio di passo; Sindaci come scudi umani”

Dom, 31/01/2021 - 21:20

Condividi su:


Arriva nella prima serata di domenica la nota del coordinatore di Fratelli d’Italia, il senatore Franco Zaffini, che sprona la Regione della Presidente Donatella Tesei a un repentino cambio di passo.

Se non è l’apertura di una crisi in seno alla maggioranza della Regione è quanto meno un pesante alert nei confronti della governance di palazzo Donini.

I temi sul tavolo sono quelli della sanità (solo di qualche giorno fa lo scontro con la Lega su questo tema) , dell’economia e del prossimo piano dei rifiuti che devono essere affrontati se si vuol dare concretezza alla “alleanza di coalizione” che ha portato alla vittoria alle urne di ottobre 2019.

I dati pandemici e quelli economici legati alla emergenza trasmettono l’urgenza di azioni mirate e capaci di incidere” scrive il coordinatore Zaffini “Fratelli d’Italia rivendica un profondo cambio di paradigma nella azione della Amministrazione della Regione: impensabile rincorrere solo i problemi e ma serve da subito visione e programmazione per sostenere e a volte arginare l’operato di una azione amministrativa che viene avvertita come calata dall’alto, in molti casi, senza contatto con la realtà. Ultimo esempio i ‘progetti’ trasmessi al Governo per il Recovery Fund, frutto della programmazione della sinistra e raccattati alla rinfusa nei cassetti degli assessorati. Serve una gestione collegiale con il coinvolgimento del consiglio regionale e dei partiti (che ricordiamo hanno vinto le elezioni), e mettendo intanto fine al ruolo esorbitante del Capo di Gabinetto.

Il senatore Franco Zaffini (al centro)

Già nel prossimo futuro serve adottare strumenti di preventiva condivisione mettendo fine a questa “assenza delle politica” e mancanza di visione. Basta con le Intromissioni, spesso goffe e provinciali, nelle dinamiche interne dei Partiti e delle amministrazioni comunali. Anche, non certo ultima, la Gestione pandemica della Sanità è lasciata in emergenza quotidiana e in grave ritardo, Sindaci usati come scudi umani nella emergenza (come sta accadendo in questi giorni anche sulle scuole e spazi pubblici) e interi territori in comprensibile agitazione e in aperta polemica con le scelte sanitarie della emergenza attuate senza un progetto di comunicazione e condivisione: esempio sul ruolo ospedali di Spoleto, Pantalla e Terni. Oggi l’Umbria è attesa ad uno scatto di orgoglio e FDI è consapevole della grande responsabilità ricevuta dai Cittadini. Appuntamenti che stanno alle porte come il Piano Sanitario e il Piano dei Rifiuti, che non possono essere affrontati con superficialità e arroganza, questa peraltro del tutto fuori luogo e fuori contesto. Va rinsaldata l’alleanza di coalizione che ha determinato una svolta attesa da anni ma che ancora non si è vista ed anzi appare oggi compromessa se non negata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!