Regionali, Conti-M5S agli umbri "Riscopriamo cosa effettivamente siamo" - Tuttoggi.info

Regionali, Conti-M5S agli umbri “Riscopriamo cosa effettivamente siamo”

Redazione

Regionali, Conti-M5S agli umbri “Riscopriamo cosa effettivamente siamo”

Per il candidato a Palazzo Donini, "Oggi mi chiedo cosa significa destra e sinistra se manca il buon senso?" | M5S, dolce rivoluzione
Mar, 26/05/2015 - 15:02

Condividi su:


Per queste elezioni regionali sono stato nei territori dell’Umbria dove ho conosciuto tante persone, ognuna con un umanità diversa. Mi è piaciuto molto soffermarmi in alcuni luoghi stupendi, su una terrazza vista lago Trasimeno a Castel Rigone, oppure seduto su una panchina godendo della maestosità del ponte delle Torri di Spoleto. In questi momenti di contemplazione ho potuto riflettere sulla bellezza, sulla nostra “grande bellezza”, sul patrimonio che in Umbria abbiamo avuto la fortuna di ereditare.

Terra di Santi, la nostra, di poeti che hanno cantato lodi in favore di un paesaggio naturale invidiato dal mondo, terra di tradizioni, rimaste sempre fondamentali, ma anche e soprattutto terra proiettata al futuro.
Terra abitata da una popolazione antichissima, probabilmente la più antica d’Italia, “gens Antiquissima Italiae” come ricordava Plinio Il Vecchio in Naturalis Historia, ed abituata a lottare contro gli invasori di qualunque genere: Annibale fu fermato a Spoleto nel 217 a.C, i Perugini lottarono nella guerra del sale nel 1540, e città umbre come Terni si opposero e resistettero nonostante decine di bombardamenti, nella seconda guerra mondiale.
Cosa c’è di più rivoluzionario del tornare a riscoprire quello che effettivamente siamo?
Quando iniziai la mia avventura nel Movimento 5 stelle cittadino, io ed il mio gruppo eravamo dei sognatori, catapultavamo in mezzo alle persone idee che facevano sgranare gli occhi ed eravamo allo “zero virgola” nel panorama politico.
Ricordo quando a Spoleto nel 2009 facevamo e cercavamo progetti di buon senso, parlavamo di assessore alle piccole opere e parlavamo di onestà. La prima vera rivoluzione però fu quella di dialogare, senza feriti, fra persone di diversa origine politica e sociale. Un liberale con un ex socialista, uno di destra con uno di sinistra.

Oggi mi chiedo cosa significa destra e sinistra se manca il buon senso? Attuare la strategia rifiuti zero è di destra o di sinistra? Parlare di reddito di cittadinanza è di destra o di sinistra ? Parlare di salvaguardia del nostro territorio è di destra o di sinistra?
L’obiettivo in fondo era e sarà quello di definire con certezza quello che oggi non lo è. Dovrà diventare scontato che chi si candida per rappresentare gli altri e vuole fare politica sia incensurato. Dovrà essere normale pensare che un soggetto “prestato alla politica” non diventi un “politico a vita”. Dovrà essere normale progettare avendo la visione del futuro e non del breve periodo, perché qui nella nostra terra agendo così i nostri figli e nipoti potranno vivere e rimanere in prosperità.
Quando la massa (cioè la maggioranza dei cittadini ) diventerà una massa critica e consapevole di ciò che abbiamo e che potremmo avere, allora la “nostra rivoluzione” sarà finita, con un cambiamento sociale e culturale non repentino, non imposto, non violento… appunto una dolce rivoluzione.

Sono un sognatore visionario? No, sta già accadendo.

Angelo Conti, candidato M5S per il Consiglio Regionale dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!