Regata dei Rioni, Salaiolo-La Tina vince 3^ edizione davanti a 2000 tifernati - Tuttoggi.info

Regata dei Rioni, Salaiolo-La Tina vince 3^ edizione davanti a 2000 tifernati

Redazione

Regata dei Rioni, Salaiolo-La Tina vince 3^ edizione davanti a 2000 tifernati

Doppia vittoria nella finale baby e senior, per il rione è il secondo trionfo in tre anni
Lun, 21/09/2015 - 14:24

Condividi su:


Sono stati Davide Marinelli e Luca Picchi del rione Salaiolo-La Tina a vincere la terza Regata dei Rioni, che si è svolta domenica 20 settembre lungo il Tevere. Per la seconda volta, dunque, dopo quello conquistato nella prima edizione, il rione conquista questo particolare trofeo.

Le rive del fiume sono state letteralmente prese di mira da oltre 2000 tifernati, che non hanno voluto perdere la gara organizzata dal Canoa Club di Città di Castello. Come da programma intorno alle 11 sono scesi i baby canoisti per la prima gara: San Pio X (con Lucia Cardesi e Michela Pauselli), Associazione dei Quartieri (con Augusto Casacci e Leonardo Panfili) e per finire Salaiolo-La Tina (Matteo Granci e Damiano Mariotti).

Subito dopo hanno iniziato a gareggiare gli equipaggi dei “grandi”. Alla linea di partenza si sono presentati per la prima manche: San Giacomo (Nicola Pasquetti e Louise Montgomery) in acqua 1, Madonna del Latte (Leonardo Fiorucci e Gionatan Coradazzi) in acqua 2, Graticole (Stefano e Lorenzo Pasquetti) in acqua 3 e per finire San Pio X (Jury Dottorini e Luca Pauselli) in corsia 4. Nella seconda manche hanno preso parte: Mattonata (Marcello e Lorenzo Mencaccini) in acqua 1, Gorgone (Silvio Antonucci e Valdemaro Gustinelli) in acqua 2, Riosecco (Andrea Mambrini e Camillo Zangarelli) e Associazione dei Quartieri- Pesci d’Oro (Corrado Landi e Federico Pecorelli) in corsia 4. Infine nella terza manche si sono sfidati: Salaiolo La Tina (Davide Marinelli e Luca Picchi) in corsia 1, Casella Garavelle (Paolo Rossini e Emanuele Mori) in acqua 2, infine Prato (Ferdinando Bellucci e Michele Tanci) in corsia 3.

Alle 15 è ripresa la manifestazione, con i baby canoisti. A vincere la prima edizione della “Regata dei rioni” è stata La Tina, seguita dall’Associazione dei Quartieri e per finire San Pio X.

Poi è stata la volta dei grandi. La finale dal 7° all’11° posto ha visto scendere in acqua Graticole, Casella Garavelle, Gorgone, Riosecco e San Giacomo. Per la finale dal 1° al 6° posto, invece, hanno gareggiato: Mattonata, Prato, San Pio X, Salaiolo La Tina, Pesci d’Oro e Madonna del Latte. Questo il podio: al 1° posto Salaiolo-La Tina, al 2° San Pio X e al 3° Madonna del Latte. Al 4° posto Mattonata, al 5° Prato, al 6° Associazione dei Quartieri, al 7° Graticole, 8° Casella Garavelle, al 9° Riosecco, al 10° San Giacomo e ultimo posto per Gorgone.

Dopo la manifestazione sportiva la cerimonia di premiazione ha visto gli assessori Riccardo Carletti e Luca Secondi, il presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni e il mastro fabbro Gabrio Grilli, consegnare le coppe ai giovani atleti. In seguito la consegna del premio agli atleti del rione Salaiolo la Tina, che ha trionfato con Davide Marinelli e Luca Picchi. Il rione lo deterrà per un anno, fino alla prossima edizione.

«E’ stata una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Sandro Paoloni, presidente del Club – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. Vorrei ringraziare pubblicamente tutti i volontari che si sono dati da fare, insieme al Comune, al Gal, la Regione dell’Umbria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!