Regata dei Rioni 2016, trionfo 'Graticole' - Tuttoggi.info

Regata dei Rioni 2016, trionfo ‘Graticole’

Redazione

Regata dei Rioni 2016, trionfo ‘Graticole’

Oltre mille i tifernati giunti sulle rive del Tevere per dare supporto alla propria squadra
Mar, 20/09/2016 - 12:49

Condividi su:


Sono stati i fratelli Lorenzo e Stefano Pasquetti del rione Graticole a vincere la quarta edizione della Regata dei Rioni, svoltasi sabato 17 settembre lungo il Tevere. Gli atleti giallo-rossi hanno interrotto il dominio di Salaiolo-La Tina, che aveva vinto il trofeo per due volte.

Le rive del fiume sono state letteralmente invase da oltre un migliaio di tifernati, che non hanno voluto perdere la gara organizzata dal Canoa Club di Città di Castello insieme al Comune tifernate. Dopo il sorteggio delle canoe e delle corsie, avvenuto a metà mattinata, c’è stata anche l’esibizione del “Dragon Boat”, a cura delle “Tiber Dragon Lady”, il gruppo di “pagaiatrici rosa” all’interno del Canoa Club, composta da alcune aderenti al Gruppo “Farfalle” dell’Aacc. Entra nel vivo dunque il nuovo progetto, coordinato dall’Asl Umbria 1, di portare in acqua, o meglio nel fiume, le donne che hanno avuto dei problemi a livello oncologico al seno.

ArrivoTornando alla gara, come da programma, intorno alle 15 sono scesi in acqua gli equipaggi: la formula prevedeva i rioni divisi in tre batterie, con il passaggio diretto alla finale dei primi due classificati di ogni batteria. Alla linea di partenza si sono presentati per la prima manche: Madonna del Latte (Leonardo Ugolini e Gianluca Bellini) in prima corsia; San Giacomo (Federico Fiorucci e Carlo Mori) in acqua due; in terza Graticole ( Lorenzo e Stefano Pasquetti) infine nella quarta corsia Casella (Paolo Rossini e Andrea Lucarini). Al termine dei 500 metri, si sono classificati i rioni di Graticole e Casella. Nella seconda manche hanno preso parte: Riosecco (Paolo Adriani e Camillo Zangarelli) in acqua uno; Mattonata (Francesco Alberati e Alessandro Cavargini) in seconda corsia; San Pio X (Walter Aluigi e Leonardo Rubellini) in terza e nell’ultima Gorgone (Massimo Migliorati e Silvio Antoniucci). Dopo la corsa si sono classificati: Mattonata e San Pio X. Infine nella terza manche si sono sfidati: Associazione dei Quartieri (Marcello Mencaccini e Claudio Cappai) in prima corsia; Salaiolo La Tina (Davide Marinelli e Luca Picchi) in corsia 2 e Prato (Ferdinando Bellucci e Roberto Ugolini) in corsia 3. In finale La Tina e l’Associazione dei Quartieri. Intorno alle 17 si è svolta la finalissima, con Mattonata in prima corsia; Salaiolo-La Tina in seconda; Graticole in terza; San Pio X in quarta; Casella in quinta e per finire Associazione dei Quartieri in sesta. Dopo una gara combattuta, a vincere sono stati gli atleti delle Graticole.

Al termine della manifestazione sportiva c’è stata la cerimonia di premiazione, che ha visto il presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni, insieme all’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, consegnare i premi agli atleti e il trofeo ai rappresentanti delle Graticole. Il rione lo conserverà nella propria sede per un anno, fino alla nuova edizione. “E’ stata una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Paoloni – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. Abbiamo anche presentato alla città il Dragon Boat e il gruppo di pagaiatrici in rosa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!