REFERENDUM SUL WELFARE - Tuttoggi.info

REFERENDUM SUL WELFARE

Redazione

REFERENDUM SUL WELFARE

Mer, 10/10/2007 - 20:45

Condividi su:


Con il referendum sul protocollo del welfare si è compiuto un grande atto di democrazia, anche se ci sono state delle sbavature e quanti sostenevano le ragioni del no non hanno avuto la possibilità di spiegare appieno le proprie ragioni. Questo il commento del capogruppo di Rifondazione comunista, Stefano Vinti sui primi risultati del referendum promosso dalle organizzazioni sindacali sull'accordo con il governo per le politiche di welfare. I dati dice Vinti – ci dicono che c 'è una sì affermazione di quanti sono favorevoli ai contenuti dellaccordo, ma anche un dato significativo (circa il 20 per cento) di lavoratori che lo hanno respinto. Occorre ricordare aggiunge l'esponente di rifondazione comunista – che la Cgil ha sottoscritto il protocollo con riserva, indicando la necessità di alcune modifiche su punti essenziali. Anche in Umbria, in particolare nelle grandi fabbriche, si registrano dati significativi di quanti non ritengono soddisfacente l'accordo raggiunto: sono il 28 per cento alla Nestlè Perugina e il 21 per cento alla Thyssen Krupp di Terni.Secondo Vinti i dati del referendum dovranno essere oggetto di una analisi attenta, per coglierne tutti i significati, in ogni luogo di lavoro, e in ogni territorio. Quanto avvenuto in Umbria aggiunge – ci rafforza nella convinzione che l'accordo può essere migliorato nel suo iter parlamentare, e in questo senso si sono gi espressi i gruppi parlamentari che fanno riferimento alla sinistra. Dalla consultazione conclude Vinti – escono rafforzate le motivazioni della grande manifestazione di Roma del prossimo 20 ottobre nella quale richiederemo al governo Prodi l'applicazione del mandato popolare ed una redistribuzione del reddito a favore dei lavoratori, dei pensionati e delle classi sociali più deboli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!