Recupero suolo e strada, Comune di Terni approva variante di Collerolletta - Tuttoggi.info

Recupero suolo e strada, Comune di Terni approva variante di Collerolletta

Marco Menta

Recupero suolo e strada, Comune di Terni approva variante di Collerolletta

Mar, 15/11/2022 - 12:00

Condividi su:


Recupero suolo e strada con la variante parziale al Piano Regolatore Generale relativa alla zona di Collerolletta.

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato la variante parziale al Piano Regolatore Generale relativa alla zona di Collerolletta.

La variante, nello specifico, determinerebbe un recupero di suolo, che ritorna agricolo, di 36.417 mq, come si evince dalla tabella, da cui emerge anche che la destinazione ad “attrezzature di interesse comune” viene in parte spostata e in parte trasformata “in residenziale“.

L’area oggetto di variante, illustrata dall’assessore all’Urbanistica Federico Cini, è costituita prevalentemente da territorio agricolo, costeggia la strada di Colleluna e si estende verso valle a confine con la proprietà comunale destinata ad “attrezzature di interesse comune”.

Un atto che accoglie la proposta dell’azienda Agraria Belvedere

Con l’adozione dell’atto, che accoglie la proposta avanzata a giugno 2020 dall’azienda Agraria Belvedere Srl, proprietaria dei terreni interessati, viene eliminata la destinazione “a verde attrezzato” per riportarla “in agricolo“, e viene trasformata in “residenziale” parte della zona destinata “a interesse comune“.

Un variazione che salvaguarda l’interesse pubblico

Nella documentazione allegata all’atto si evidenzia che la variazione salvaguarda l’interesse pubblico in quanto, a compensazione, l’azienda Agraria Belvedere si è impegnata a eseguire opere viarie per allargare la strada comunale di Colleluna e a realizzare la strada di collegamento tra quest’ultima e l’area di proprietà del Comune, evitando all’Amministrazione comunale di dover provvedere alla nuova viabilità pubblica e al relativo esproprio.

Nessun impatto ambientale

Inoltre, nelle conclusioni del rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità a Vas, si sottolinea che la variante proposta non ha alcun impatto ambientale e che la declassificazione della zona da verde pubblico ad agricolo riconduce la categoria all’uso attuale di quell’area che oggi è utilizzata per colture agricole. L’area a servizi viene ridotta, parzialmente trasformata e trasferita in una zona già occupata da manufatti in disuso, che potranno, quindi, essere riqualificati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!