RECUPERO AMBIENTALE: FONDI REGIONALI PER LA CAVA DI MADONNA DELLE GRAZIE A SPOLETO - Tuttoggi.info

RECUPERO AMBIENTALE: FONDI REGIONALI PER LA CAVA DI MADONNA DELLE GRAZIE A SPOLETO

Redazione

RECUPERO AMBIENTALE: FONDI REGIONALI PER LA CAVA DI MADONNA DELLE GRAZIE A SPOLETO

Mer, 02/01/2008 - 18:26

Condividi su:


Su proposta dell'assessore all'Ambiente Lamberto Bottini, la Giunta regionale dell'Umbria ha assegnato ad alcuni enti contributi per oltre un milione di euro finalizzati ad interventi di recupero ambientale, tutela delle acque, bonifica di siti inquinati e riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico.In particolare, nell'ambito delle misure previste dal Piano regionale delle attività estrattive, 290mila euro sono stati impegnati per interventi sperimentali di recupero ambientale delle cave dimesse. Le azioni riguardano la cava di Madonna delle Grazie nel comune di Spoleto che “insiste – si legge nella deliberazione della Giunta regionale – su un territorio fortemente antropizzato”, la ex cava in località Schiappelle nel comune di Costacciaro “ubicata su l'area protetta del Parco di Monte Cucco” e la cava in località Monte Acuto, nel comune di Umbertide, particolarmente visibile dalla Valle del Tevere. Trecentodiciassettemila euro serviranno per finanziare l'aggiornamento del Piano di qualità dell'aria relativo alle polveri sottili in alcune realtà umbre, la campagna di informazione “Spolveriamo l'aria” e il catasto acustico. Oltre trecentomila euro sono stati finalizzati a interventi di valorizzazione del territorio del Bacino del fiume Nestore, al rifacimento del sistema fognario della zona industriale di Campello sul Clitunno ed alla bonifica del sito in località Vignavecchia, nel comune di Gualdo Tadino. Circa 114mila euro sono stati infine assegnati al Comune di Montecastrilli nell'ambito del Piano annuale delle Opere pubbliche per bonificare dall'amianto l'edificio della ex scuola media di via Verdi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!