REALIZZATO A FIAMENGA UN CAMPO COMUNE PER SEPOLTURE E TOMBE DI FAMIGLIA - Tuttoggi.info

REALIZZATO A FIAMENGA UN CAMPO COMUNE PER SEPOLTURE E TOMBE DI FAMIGLIA

Redazione

REALIZZATO A FIAMENGA UN CAMPO COMUNE PER SEPOLTURE E TOMBE DI FAMIGLIA

Mar, 19/04/2011 - 15:24

Condividi su:


Si sono conclusi al cimitero di Fiamenga gli interventi del Comune per la realizzazione di un campo comune per le sepolture, con sistema di inumazione, e varie opere di urbanizzazione (percorsi, impianti di smaltimento acque piovane, fontanelle). Si tratta di un primo lotto funzionale – diretto dal servizio progettazione opere pubbliche e servizio cimiteri e verde pubblico dell’area lavori pubblici del Comune di Foligno – con un finanziamento complessivo di circa 300mila euro. Contemporaneamente 52 privati (a loro erano state assegnate le aree edificabili secondo le graduatorie depositate negli uffici comunali) si sono costituiti in due consorzi realizzando sei blocchi di tombe di famiglia attenendosi alle linee guida del Piano di assetto generale redatto dal Comune che stabilivano due tipi edilizi di base per 10 o 5 loculi complessivi, entrambi distribuiti in 5 file sovrapposte e con spazio di pertinenza esclusivo.
“L’intervento sul cimitero di Fiamenga – ha detto l’assessore Salvatore Stella – ha consentito di dare una risposta ad una serie di necessità: garantire la disponibilità di un numero adeguato di loculi, nicchie e spazi di sepoltura in campi comuni; soddisfare le richieste dei soggetti privati per la realizzazione di tombe familiari utilizzando tipologie con uno spazio di pertinenza esclusivo; distribuire in modo omogeneo tipologie di tombe da 10 e da 5 posti, per andare incontro alle esigenze e alle necessità dei privati; prevedere spazi tecnici di servizio; stabilire la realizzazione delle opere per lotti funzionali da realizzarsi mediante interventi distinti fra pubblico e soggetti privati”.
Per Stella “l’obiettivo di questo lavoro, pur derivando dal presupposto di dare risposta alle richieste dei cittadini che chiedono di poter realizzare la propria tomba di famiglia, è stato quello di ottenere il recupero formale degli schemi distributivi ed il controllo sulla libertà edificatoria privata, per raggiungere un grado di “monumentalità contenuta” definendo la centralità degli spazi, il riordino dei percorsi ma soprattutto, stabilendo vincoli di ingombri, tipologie costruttive e materiali”. L’assessore ha definito ‘positiva’ l’esperienza appena conclusa “grazie alla sinergia e alla collaborazione che hanno dimostrato tutti i soggetti interessati all’operazione che ha visto la contemporaneità di tre cantieri costituiti appunto da quello diretto dall'Ente e dai due consorzi dei privati”. Il Comune di Foligno sta procedendo, inoltre, a finanziare un secondo lotto funzionale, sempre al cimitero di Fiamenga, realizzando un blocco centrale per circa 150 loculi comunali e ulteriori opere di urbanizzazione. Nel mese di giugno è previsto l’inizio dei lavori che riguarderanno la sistemazione dei viali ed il restauro della cappellina interna allo stesso cimitero per un importo di 165mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!