Rassegna "Eccellenti", intervista a Nicola Santini esperto della Commissione Europea - Tuttoggi.info

Rassegna “Eccellenti”, intervista a Nicola Santini esperto della Commissione Europea

Redazione

Rassegna “Eccellenti”, intervista a Nicola Santini esperto della Commissione Europea

Santini è impegnato a Bruxelles nelle relazioni interistituzionali
Lun, 11/05/2015 - 16:48

Condividi su:


Mercoledì 13 maggio alle ore 17 nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Palazzo Mauri a Spoleto, per il ciclo Eccellenti, conferenze dell’Accademia Spoletina 2015, si terrà l’intervista a Nicola Santini impegnato a Bruxelles nelle relazioni interistituzionali della Commissione Europea. Coordina Antonella Manni.

Nicola Santini è Italo-belga, nato a Uccle (Belgio) il 23 marzo 1982. Di padre spoletino, ha compiuto gli studi scolastici nella città del Festival dei Due Mondi. Dopo aver frequentato il Liceo Classico di Spoleto si è laureato all’Università di Bologna, sede di Forlì, alla facoltà di Scienze politiche, in Scienze internazionali e diplomatiche con una tesi avente come oggetto “Il parternariato difficile. La politica estera dell’Unione europea verso la Russia durante il primo mandato di Putin”.
Ha una particolare competenza linguistica: oltre all’italiano e al francese, ha una ottima conoscenza dell’inglese e del polacco, parla e comprende bene il russo, il neerlandese, il tedesco, il portoghese e lo spagnolo. Dopo diverse esperienze accademiche in Italia, Francia e Polonia ed incarichi professionali in Polonia, attualmente lavora in Belgio, a Bruxelles, come assistente coordinatore per le relazioni interistituzionali alla Direzione Generale per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo (DEVCO) della Commissione europea.

La rassegna Eccellenti, giunta quest’anno alla sesta edizione, proseguirà fino al 16 giugno 2015 con altri appuntamenti e personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia. L’iniziativa è proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, ha come protagonisti giovani emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi e ricercatori universitari.

Otto gli incontri in programma, articolati in diverse tematiche di ampio respiro. Dopo le conferenze del professor Renato Covino, di Lorenzo Salveti, di Bruno Bruni, di Massimiliano Barchi, di Letizia Ermini Pani e l’incontro con Nicola Santini, sarà la volta di Giovanna Sapori (Università Roma Tre) che venerdì 5 giugno tratterà il tema “Arte e società alla fine del ‘500: Benedetto Gelosi mercante spoletino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!