Rassegna "Eccellenti", Conferenza del professore emerito di Storia dell’Arte BRUNO TOSCANO - Tuttoggi.info

Rassegna “Eccellenti”, Conferenza del professore emerito di Storia dell’Arte BRUNO TOSCANO

Redazione

Rassegna “Eccellenti”, Conferenza del professore emerito di Storia dell’Arte BRUNO TOSCANO

Gio, 27/03/2014 - 12:21

Condividi su:


Altro appuntamento a Spoleto per la rassegna “Eccellenti”, serie di incontri con personalità del mondo dell’arte, cultura scienza ed economia giunta alla sua quinta edizione, proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto.

Venerdì 28 marzo alle ore 16:30 nella biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a Palazzo Mauri, il professore emerito di Storia dell’Arte Bruno Toscano terrà una conferenza su “L’antico altare del Duomo di Spoleto”.

Bruno Toscano, professore ordinario di Storia della critica d’arte e poi di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Roma “La Sapienza”, dal 1992 al 2002 ha insegnato la stessa disciplina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. Dal 1992 al 1998 direttore del Dipartimento di “Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione” della stessa Università. Dal 1998 al 2005 coordinatore del Dottorato di ricerca in “Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e di architettura”. Attualmente professore Emerito dell’Università Roma Tre. Ha partecipato a convegni e tenuto corsi e lezioni presso Università italiane e straniere. Nella sua produzione scientifica, che comprende numerosi studi di storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, apparsi in volumi e in periodici italiani e stranieri, una parte significativa è dedicata alla definizione di criteri per la conoscenza sistematica del patrimonio storico-artistico italiano al fine di aprire nuove prospettive alla conservazione e alla tutela. Spesso in diretta correlazione con questi, altri suoi studi hanno affrontato aspetti metodologici della storia dell’arte, con particolare attenzione alla geografia artistica e ai problemi suscitati dal rapporto tra conservato e perduto.

La successiva conferenza, venerdì 4 aprile (ore 17), sarà tenuta dal professor Sergio Petrillo, accademico, con il titolo “Una rivoluzione nella scienza contemporanea: la meccanica quantistica”. A seguire, venerdì 11 aprile (ore 17), Francesca Montesperelli, dell’Università degli Studi di Perugia, parlerà de “L’anoressia nei testi letterari”. Martedì 22 aprile (ore 17) Fabrizio Cardarelli intervista invece il fisico Francesco Cordella, mentre venerdì 16 maggio (ore 17) Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell’alimentazione, parlerà di come “Prevenire le malattie mangiando con gusto”. Venerdì 30 maggio (ore 17) sarà poi la volta di Mario Sensi della Pontificia Università Lateranense relatore in una conferenza su “Culti e riti per la terapia della febbre in età medievale: dai santi sauroctoni alla Madonna della febbre. Il caso di Spoleto e retroterra”. Venerdì 6 giugno (ore 17) Laura Mariani dell’Università di Bologna sarà invece protagonista di una conferenza su “Il meraviglioso dei Pupi nella pittura di Pina Patti Cuticchio”. Per finire, lunedì 16 giugno (ore 17) è in programma una conversazione con la geologa Beatrice Magnani presentata da Massimiliano Barchi (Università degli Studi di Perugia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!