Rapinò tabaccheria "mascherato", scoperto dopo oltre un anno grazie ad un guanto - Tuttoggi.info

Rapinò tabaccheria “mascherato”, scoperto dopo oltre un anno grazie ad un guanto

Redazione

Rapinò tabaccheria “mascherato”, scoperto dopo oltre un anno grazie ad un guanto

Mar, 09/02/2021 - 14:25

Condividi su:


Un 35enne con precedenti è stato tradito dal profilo genetico ricavato dal suo guanto, perso durante la fuga

Al termine di una lunga indagine, – durata oltre un anno – i carabinieri di Città di Castello hanno deferito in stato di libertà un 35enne per rapina a mano armata.

La rapina in tabaccheria

I fatti risalgono alla tarda serata del 25 ottobre 2019, quando un uomo “mascherato”, a volto completamente coperto e armato di un grosso coltello, entrò in una tabaccheria della zona nord di Città di Castello, minacciando la titolare e facendosi consegnare l’incasso di circa 700 euro, dandosi poi alla fuga.

Il fatto creò forte preoccupazione tra cittadini ed esercenti, anche perché solo qualche giorno dopo – il 30 ottobre -, un’altra rapina a mano armata venne consumata in una sala giochi, per la quale gli stessi carabinieri, a distanza di tempo, denunciarono un 34enne tifernate incensurato.

Il sopralluogo dei carabinieri

Molto importante ai fini dell’individuazione dell’autore della rapina in tabaccheria è stato il sopralluogo eseguito sul posto dai militari che, non potendo contare su eventuali impronte digitali lasciate dal malvivente – durante la rapina munito di passamontagna e guanti -, si era concentrato sulla ricerca di tracce lungo la via presumibilmente utilizzata per la fuga.

Il ritrovamento chiave

L’attento esame del percorso, infatti, ha consentito di rinvenire alcuni capi di abbigliamento indossati dal rapinatore durante il colpo e uno dei guanti, di cui il rapinatore si era disfatto durante la fuga nel tentativo di passare inosservato.

Le analisi sul guanto confermano sospetti

Le indagini sono continuate senza sosta, fino a che gli indizi hanno cominciato a convergere sulla figura di un uomo di nazionalità marocchina (allora 34enne), già noto agli investigatori. Da quel momento sono scattate le indagini tecniche con il supporto della Sezione Biologia del RIS di Roma coordinate dalla Procura di Perugia che, all’esito di accertamenti finalizzati alla comparazione tra il profilo genetico estratto dal guanto e quello del sospettato, hanno confermato i sospetti.

Per il giovane, quindi, attualmente detenuto a seguito di condanna per un’altra rapina commessa a maggio 2020 in una farmacia del centro storico tifernate, la Procura ha chiesto l’emissione del decreto di giudizio immediato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!