RANGER'S FEST 2010: INAUGURATA LA X^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO (foto) - Tuttoggi.info

RANGER'S FEST 2010: INAUGURATA LA X^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO (foto)

Redazione

RANGER'S FEST 2010: INAUGURATA LA X^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO (foto)

Gio, 26/08/2010 - 09:17

Condividi su:


E' stato l'assessore comunale Fiorella Campana a dare il via ufficialmente alla decima edizione della “Festa del Volontariato – RangersFest'10”, la manifestazione ospitata fino a sabato al parco di Villa Redenta. Presenti all'inaugurazione del meeting, promosso dalle associazioni MilleMani inSIemeVola e Movimento Rangers, oltre all'assessore Campana anche il consigliere provinciale Laura Zampa, delegata dal presidente della Provincia Guasticchi al tema dell'integrazione, e i consiglieri comunali Sergio Grifoni, Angelo Loretoni e Gianmarco Profili.

Dalla Campana è arrivato il “plauso dell'amministrazione comunale a questa iniziativa che da dieci anni si tiene in città e che vede tante persone lavorare insieme. E' bello che l'esempio del grande possa arrivare al piccolo in questo modo”. “Cercheremo di tenere alta l'attenzione – ha aggiunto – alle politiche sociali e stare vicini a queste realtà. Nonostante i tagli ai Comuni – ha ricordato – abbiamo deciso di non ridurre i fondi per il sociale”.

A fare gli onori di casa è stato padre Modesto Paris, presidente delle associazioni organizzatrici. Il sacerdote, che per alcuni anni è stato parroco nella chiesa di Santa Rita a Spoleto, ha ricordato le attività che i movimenti MilleMani e Rangers svolgono nel corso dell'anno in tutta Italia ed anche all'estero. “Proprio questa mattina – ha ricordato padre Modesto – da Genova è partito un gruppo di giovani diretto in Romania per fare volontariato nella 'Casa speranza' di Campina. E' da maggio che abbiamo iniziato le nostre attività estive – ha spiegato – con le feste del volontariato a Genova e a Torino prima e poi con i campi ragazzi e per le famiglie in Trentino. Attività che concludiamo con il meeting qui a Spoleto, giunto al suo decimo anno. Il mio sogno – ha aggiunto il sacerdote – è che tutti possano dire 'sono stato ad una bella festa', perché il volontariato sono le persone che stanno insieme”.

Ospite di RangersFest'10 anche il consigliere provinciale Zampa. “Sono lieta che questa festa così importante, che da anni a Spoleto mobilita un gran numero di giovani, – ha commentato – si svolga in un parco di proprietà della Provincia di Perugia, a dimostrazione di come questo Ente sappia essere vicina ai territori ed in questo caso ai giovani, che hanno il pregio di pensare positivo ed essere positivi per coloro che li circondano, di fronte a tanti esempi negativi. Vedere la gioventù che si sa rimboccare le maniche e mobilitarsi per il sociale è importantissimo. Il ruolo della politica – ha aggiunto Laura Zampa – è quello di sostenere queste iniziative, di fare da collante per essere di sostegno alla diffusione di queste bellissime realtà. In questi tempi di crisi e tagli importanti anche nel sociale è fondamentale creare una rete di solidarietà, tra associazioni e istituzioni, ed essere elemento facilitatore per queste iniziative”.

E dopo l'inaugurazione di ieri pomeriggio, la caccia al tesoro per i più piccoli e gli spettacoli musicali serali, la manifestazione entra nel vivo.

L'appuntamento principale previsto per la giornata di oggi, 26 Agosto, è quello con la tavola rotonda “L'evoluzione dell'associazionismo e la realtà del volontariato in Umbria”, in programma alle ore 17.30 alla Sala Monterosso. A portare i saluti del Comune di Spoleto sarà l'assessore allo sviluppo economico Maria Margherita Lezi. Seguirà l'intervento del dottor Giovanni Castellani, dell'assessorato alle politiche sociali della Regione Umbria. Interverranno quindi le associazioni di volontariato che operano nel territorio locale ed umbro. Modererà la giornalista Eleonora Rizzi. Le conclusioni saranno affidate a padre Modesto Paris, presidente delle associazioni organizzatrici MilleMani inSIemeVola e Movimento Rangers.

Il programma della giornata prevede come di consueto l'apertura degli stand e del “Bar del sorriso” alle ore 16 (fino alle 24). Alle 20.30 sul palco della festa è prevista la baby dance per tutti i bambini, mentre alle 21 ci sarà l'esibizione di Hip hop con la X2 Fitness club. Dalle 21.45, quindi, il concerto dei “Civico 38”, band di grande affiatamento e successo nata due anni fa da un gruppo di ex musicisti e cantanti che hanno all'attivo già numerosi concerti. Il gruppo farà rivivere sul palco della Festa del volontariato le migliori canzoni della musica italiana ed internazionale dagli anni '60 agli anni '90. Nove gli artisti che compongono i “Civico 38”: Giacomo Brunini (Chitarra Basso, acustica, arrangiatore); Renzo Brunini (tastiere); Marco Manili (chitarra elettrica, acustica); Roberto Manili (chitarra elettrica, acustica, classica); Antonio Pompili (percussioni); Sabatino Tulipani, il celeberrimo “Saba” (batteria); Lucio Patacca (Voce solista); Rossella Solfaroli (voce solista-coro); Marcello Sorbi (voce solista- coro).

IL PROGRAMMA

GIOVEDI' 26 AGOSTO

Ore 16 – Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”

Ore 17.30 -Tavola rotonda alla Sala Monterosso “L'evoluzione dell'associazionismo e la realtà del

volontariato in Umbria”

Ore 20.30 – Baby Dance

Ore 21 – Hip Hop con la X2 Fitness club

Ore 21.45 – Concerto dei Civico 38

VENERDI' 27 AGOSTO

Ore 16 – Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”

Ore 17.30 – “Muoviti a ritmo di volontariato”: le scuole di ginnastica e le associazioni di danza sul

palco con il meglio delle esibizioni dell'anno

Ore 20.30 – Baby Dance

Ore 21 – Il Movimento Rangers presenta il musical “Un posto migliore”

Ore 22- Liscio e balli di gruppo con Diego & Jessica

SABATO 28 AGOSTO

Ore 16 – Apertura degli stand e del “Bar del sorriso”

Ore 17.30 – “New Generations: spazi e menti aperti”: raduno di giovani e associazioni

Ore 20.30 – Baby Dance

Ore 21 – Concerto del coro dei ragazzi dell'oratorio “Giovanni Paolo II” di Perugia “Un pezzetto di paradiso aggiusta tutto”

Ore 22 – Estrazione dei biglietti della lotteria 2010

Ore 22.30 – Caio re e le idee agghiaccianti in concerto

Ore 23.30 – Torta dei 10 anni e discodance


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!