I ragazzi della Pianciani in scena con "I Compromessi Sposi" - Tuttoggi.info

I ragazzi della Pianciani in scena con “I Compromessi Sposi”

Redazione

I ragazzi della Pianciani in scena con “I Compromessi Sposi”

Grande successo per il musical-parodia del romanzo di Manzoni rivisitato in dialetto spoletino dagli studenti della scuola media
Sab, 27/05/2017 - 08:43

Condividi su:


Un tripudio di risate al teatro Menotti  per la messa in scena dello spettacolo “I Compromessi Sposi”.  Come suggerisce il titolo, si è trattato della parodia del noto romanzo di Alessandro Manzoni, croce e delizia di tutti gli studenti italiani. Come ormai tradizione, il laboratorio “La fabbrica dei sogni” della secondaria di primo grado Pianciani dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, ha rappresentato un classico della letteratura, “I Promessi Sposi”, in chiave dissacrante e umoristica, rivisitato in uno spassoso dialetto spoletino. Un musical-parodia che ha interpretato l’opera manzoniana, in un avvincente gioco teatrale basato sulla rilettura delle vicende più espressive accadute su “Quel ramo del lago di Como…”, attraverso momenti di recitazione e canzoni odierne riscritte nei testi. L’atmosfera, l’ambiente creato, i costumi semplici ma rappresentazione efficace del tempo, hanno catapultato gli spettatori nell’epoca seicentesca, tenendo sempre presente la realtà ricondotta ironicamente ai nostri giorni.

compromessi-sposi-2Ben 80 ragazzi, tra attori, comparse e cantanti, si sono alternati sul palcoscenico in uno spettacolo dove ha funzionato tutto. Le insegnanti Adele Sammarco e Flavia Tizi quest’anno si sono avvalse anche della collaborazione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 diretta dal maestro Emanuele Giunta e dell’insegnante Elisabetta Pallucchi che ha diretto il coro.  I costumi e la scenografia sono stati realizzati dal Liceo Artistico di Spoleto che ha lavorato a supporto della Pianciani. Gli attori dell’Istituto Comprensivo si sono perfettamente amalgamati con ex alunni della Pianciani, che, a distanza di anni, continuano a seguire il laboratorio teatrale, calcando le scene con maestria invidiabile ad attori professionisti.  Fra tutti gli attori ha brillato l’interpretazione dello straordinario “Manzoni”, eccellenza e fiore all’occhiello della Fabbrica dei sogni, alunno con straordinarie doti recitative.

I giovani attori hanno affrontato con comprensibile emozione, dopo mesi di prove, un pubblico – come sempre numerosissimo – che ha risposto con simpatia, tra risate, applausi e complimenti, decretando ancora una volta il successo del laboratorio teatrale della Pianciani, che le insegnanti Sammarco e Tizi portano avanti da anni con straordinario impegno e tanta passione.

I Compromessi sposi è stato uno spettacolo intenso  e serrato in cui non ci sono stati mai tempi morti, tutt’altro, scene e comicità sempre magistralmente accordate e strette, emozionanti e appassionanti, che hanno inchiodano l’attenzione della platea che, a fine serata, ha ricambiato il lavoro della compagnia con lunghi applausi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!