RADUNO MILITARI "GONZAGA": PALAZZO TRINCI AFFASCINA LE MOGLI DEI GENERALI (foto) - Tuttoggi.info

RADUNO MILITARI “GONZAGA”: PALAZZO TRINCI AFFASCINA LE MOGLI DEI GENERALI (foto)

Redazione

RADUNO MILITARI “GONZAGA”: PALAZZO TRINCI AFFASCINA LE MOGLI DEI GENERALI (foto)

Gio, 20/05/2010 - 17:02

Condividi su:


Sono rimaste piacevolmente colpite dalla città di Foligno, dai suoi tesori, dal suo spirito di accoglienza, ma in particolare dalla maestosità di Palazzo Trinci. Sono state queste le impressioni delle signore Mara Valotto, Roberta Gerometta e Simonetta Mattei, mogli dei generali dell'Esercito italiano, giunte in visita alla terza città dell'Umbria lo scorso 15 maggio, nell'ambito del Primo Raduno dei Militari della Caserma “Gonzaga”. Le tre signore, poco prima della cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Gen. Giuseppe Valotto, hanno potuto ammirare l'unicità di Palazzo Trinci, con una visita guidata alla dimora nobiliare della signoria cittadina.

Accolte e accompagnate nel loro tour dal vice sindaco di Foligno, Massimiliano Romagnoli, dalle dirigenti Cristina Ercolani e Anna Astri e dalla signora Nadia Mismetti, moglie del sindaco, le tre illustri ospiti hanno ammirato le principali sale dell'edificio quattrocentesco. Particolarmente sorpresa dalla bellezza architettonica della residenza folignate dei Trinci, la signora Mara Valotto – consorte del generale Giuseppe Valotto, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, che ha promesso di tornare con più calma e accompagnata dai propri figli, per apprezzare sino in fondo lo splendore di una delle dimore signorili più belle d'Italia d'Europa. Giudizi positivi sono stati espressi anche dalla signora Roberta Gerometta -consorte del generale Paolo Gerometta, capo del Primo Reggimento delle SME – e dalla signora Simonetta Mattei – moglie del generale Maurizio Mattei, comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito a Foligno – entrambe alla loro seconda visita di Palazzo Trinci.

Al termine del tour, guidato dalla direttrice del museo cittadino Anna Menichelli, tutte le signore sono state omaggiate dal vice sindaco Massimiliano Romagnoli con un mazzo di fiori e con un volume sulla storia di Palazzo Trinci. Dopo la cerimonia in sala del Consiglio per la consegna della cittadinanza onoraria al Gen. Valotto, le signore hanno raggiunto Palazzo Candiotti, dove, a margine di un piccolo momento conviviale, il Presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli, ha mostrato alle gentili ospiti sia gli aspetti artistici dello storico edificio, sia il museo della Quintana, composto da abiti seicenteschi, monili, vessilli, lance e armamenti.

(Comunicato stampa del Comune di Foligno)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!