La raccolta differenziata dei rifiuti approda nella zona di viale Marconi ed in tutte le vie limitrofe. Si potenzia infatti il sistema porta a porta promosso dalla Vus a Spoleto, che coinvolgerà nelle prossime settimane circa duemila famiglie.
Due incontri pubblici e una informazione capillare porta a porta: con queste iniziative questa settimana si avvia la comunicazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nella zona di via Guglielmo Marconi a Spoleto. Analogamente ad altre zone della città, carta, plastica e indifferenziato saranno raccolti porta a porta e piccoli contenitori per vetro e organico saranno posti in prossimità delle abitazioni.
Per illustrare il nuovo sistema e la corretta separazione dei rifiuti, giovedì 19 e giovedì 26 ottobre alle 21 al Centro Sociale Anziani di via Visso, Amministrazione Comunale e Valle Umbra Servizi hanno organizzato due incontri pubblici. Il primo è rivolto agli abitanti di viale Marconi e delle traverse di sinistra, il secondo alle traverse di destra.
Gli abitanti e le utenze commerciali delle seguenti vie: Guglielmo Marconi, Enrico Arcioni, Alessandro Volta, Antonio Pacinotti, Enrico Fermi, Giacomo Reggiani, Del Sacro Cuore, Pietro Falchi, Antonio Meucci sono invitati a partecipare all’incontro di giovedì 19.
Quelli delle vie: Ponte Della Ferrovia, Tito Sinibaldi, Cascia, Norcia, Visso, Piazza D’armi, Francesco Refini, Pasquale Laureti, Arpago Ricci, Pompeo Campello, Francesco Romoli Venturi, Alessandro Onofri, Antonio Gismondi, Alfredo Mascelluti, Archimede, Luigi Galvani, Macedonio Melloni, Avogadro, Aldo Manna, Evangelista Torricelli, Augusto Righi a quello del 26.
In caso di impossibilità ad intervenire alla serata informativa prevista per la propria zona, è possibile partecipare all’altra.
Come di consueto, l’informazione sarà anche capillare: tutte le utenze verranno contattate per illustrare la nuova modalità di raccolta differenziata e per firmare il contratto di comodato d’uso dei contenitori. Visto che in precedenza, in occasione di questa fase informativa, dei malintenzionati si sono fatti passare per operatori di Valle Umbra Servizi, di seguito un piccolo vademecum antitruffa. In caso di dubbi sull’identità delle persone che contattano le famiglie, la Valle Umbra Servizi invita a chiedere il nome e chiamare l’azienda (800 280328 da fisso e 0513518234 da cellulare) per accertarsi che siano operatori dell’azienda, che comunque sono dotati di casacca e cartellino e materiale informativo.
In ogni caso, i nostri incaricati non insistono mai per entrare in casa, non chiedono mai denaro e lasciano in visione il modulo, in caso di persone anziane, per dar modo di farlo verificare a figli o parenti. L’adesione potrà essere firmata anche nel corso degli incontri pubblici, cui si invita quindi chi può a partecipare; chi non potesse o comunque non avesse firmato il contratto di comodato gratuito, sarà contattato nella propria abitazione, fino a tre volte in orari diversi in caso di assenza. In questo caso l’utente troverà nella cassetta della posta un avviso per ricontattare l’azienda.
(modificato alle ore 9.50 del 17 ottobre)