Quintana, venerdì a Palazzo Candiotti primo seminario sul Gareggiare dei Convivi - Tuttoggi.info

Quintana, venerdì a Palazzo Candiotti primo seminario sul Gareggiare dei Convivi

Redazione

Quintana, venerdì a Palazzo Candiotti primo seminario sul Gareggiare dei Convivi

Mer, 11/01/2012 - 11:18

Condividi su:


Tutti a lezione di banchetto. Venerdì 13 gennaio 2012, alle ore 18 nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, è in programma il primo seminario su “Il Gareggiare dei Convivi”. L’incontro organizzato dall’Ente Giostra, al quale parteciperanno i Magistrati, i Priori ed i Responsabili delle Commissioni Artistiche rionali, vuole essere il primo passo verso lo studio approfondito di ogni aspetto del convivio e della gastronomia secentesca. In cattedra tre docenti d’eccezione come i membri della giuria del Gareggiare dei Convivi 2011: Giancarlo Malacarne, Alex Revelli Sorini e Marco Servili. Il professor Malacarne, presidente della giuria, è un eccellente storico e giornalista pubblicista di Mantova autore, tra l’altro, de “Sulla Mensa del Principe. Alimentazione e Banchetti alla Corte dei Gonzaga”. Alex Revelli Sorini, giornalista aretino, è un apprezzato ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche e docente dell’Università di Siena dove dirige il Laboratorio di Comunicazione Mass-Mediatica del Master “Le Rotte del Gusto”. Infine Marco Servili, sommelier professionista assisano, degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.). L’incontro sarà utile alle commissioni artistiche rionali che potranno così arricchire le proprie conoscenze del convivio barocco e della gastronomia secentesca maturate in oltre 30 anni di tradizione. Intanto il Presidente della Commissione Artistica, Magistrato Stefano Trabalza, sta mettendo a punto tutti i dettagli in vista della grande finale del Gareggiare dei Convivi 2011 in programma a febbraio tra il Rione Contrastanga e il Rione Pugilli, vincitori rispettivamente dell’edizione di giugno e di settembre del concorso gastronomico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!