Quintana, tornano gli incontri culturali - Tuttoggi.info

Quintana, tornano gli incontri culturali

Redazione

Quintana, tornano gli incontri culturali

Dom, 01/08/2021 - 09:51

Condividi su:


Ripartiranno, la prossima settimana, gli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupire vada alla striglia” a cura della Commissione Artistica dell’Ente Giostra della Quintana

Ripartiranno, la prossima settimana, gli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupire vada alla striglia” a cura della Commissione Artistica dell’Ente Giostra della Quintana. Ritorna l’affascinante viaggio nel mondo del barocco alla scoperta di aspetti meno noti della vita, delle abitudini e della cultura nel Seicento.

Il primo appuntamento della settimana è per martedì 3 agosto, alle ore 18, a Palazzo Candiotti, il titolo dell’incontro è “I rapaci nella storia e in natura. Aspetti naturalistici, mitologici e fantastici”. Alfiero Pepponi della LIPU ci guiderà alla scoperta dei rapaci e del ruolo, anche simbolico, che questi “fantastici” animali hanno assunto nella cultura e nell’immaginario collettivo del XVII secolo.

Stessa location e stesso orario per il secondo incontro di mercoledì 4 agosto. “Vestirsi nel Barocco: colori, materiali simbologie e curiosità e capi iconici del secolo “alla moda” per eccellenza”. Irene Marone, laureata in Musicologia e specializzata nella musica barocca, e Stefano Torselli, ideatore e creatore di wwwbaroque.it, unico magazine dedicato alla storia del ‘600/700, ci faranno scoprire tutte le “regole” che disciplinavano l’abbigliamento nel Seicento, il secolo delle leggi “suntuarie”, dove le norme disciplinavano, in maniera rigida, colori, fogge e materiali degli abiti.

L’ultimo appuntamento è per giovedì 5 agosto, questa volta alle ore 21 a Palazzo Trinci, per l’incontro che avrà ad oggetto “Meraviglie a tavola: nuovi ingredienti, estetica effimera ed etichetta del banchetto barocco”. Sarà sempre Irene Marone, da sempre appassionata di barocco a “tutto tondo”, a illustrarci la “rivoluzione” nelle abitudini alimentari del XVII secolo con particolare attenzione al “banchetto barocco” vero evento mondano dell’epoca. Nell’occasione è prevista una visita guidata a Palazzo Trinci.

Per tutti gli appuntamenti è necessaria la prenotazione al 0742 354000.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!