Anello da cinque centimetri al debutto al “Campo de li Giochi”. L'occasione è stata offerta dalla prima sessione di prove libere svoltasi questo pomeriggio secondo l'ordine di partenza sorteggiato dalla Commissione Tecnica: Ammanniti, Giotti, La Mora, Cassero, Badia, Contrastanga, Croce Bianca, Spada e Pugilli. In pista, come preannunciato dalla contrada al presidente della Commissione Tecnica Marco Cardinali, non è arrivato il portacolori del Morlupo Riccardo Conti, che in quel di Faenza collabora con il Rione Bianco e dunque essendo anche lì tempo di prove non ha potuto essere a Foligno.Un pomeriggio estremamente interessante perché ha evidenziato la buona confidenza dei cavalieri con il più piccolo dei bersagli. Particolare questo su cui nessuno in realtà aveva dubbi.
Il più veloce – ed altrettanto preciso sugli anelli da cinque – si è rivelato Michelangelo Fondi del rione La Mora, sceso sull'otto in sella a Catalifi, con il quale ha fatto fermare il cronometro (la rilevazione manuale è stata curata da Franco Di Salvo) su 56″,73 e 56″87. Una bella soddisfazione per il Generoso della contrada del priore Decio Barili. Ma vediamo il dettaglio degli altri rioni.
Ammanniti: Emanuele Capriotti sul purosangue Stephanotis: 1'02″46.
Badia: Emanuele Filippucci sui purosangue La Bhalma (57″02) e su Street Boogie (59.00).
Cassero: Luca Innocenzi su Scintilla (58″57), Integral Horse (57″52) e Islanda (57″44 e 58″88).
Contrastanga: Gianluca Chicchini su Larochedocoul (giro non concluso) e Rio Branco (senza lancia).
Croce Bianca: Lucio Antici su Big More 1'12″24.
Giotti: Daniele Scarponi su Macho Vernacolo (1'08″33), Baccani (1'00″40) e Dorillas (1'06″41, 1'01″51); ha provato anche il secondo cavaliere Giorgio Angeli ottenendo 1'00″00.
Spada: Massimo Gubbini su Sopra Ginestra (59″81) e La Petissa (57″38).
Pugilli: Lorenzo Paci su Go Karna (57″56, 57″45) e la purosangue inglese Duchessa (tempi non rilevati).
E vediamo adesso il calendario dei prossimi appuntamenti. Sabato 3 maggio e sabato 17 maggio, alle ore 21 (quindi in fascia serale visto che la Giostra della Sfida sarà in notturna) altre due sessioni di prove, sempre al “Campo de li Giochi”. Le prove ufficiali, quelle cioè che si tengono praticamente alla vigilia della Quintana vera e propria, avranno luogo sabato 31 maggio con inizio alle ore 21; ciascun rione avrà a disposizione tre minuti di tempo. Per ordine di tempo e modalità la Commissione Tecnica incontrerà nuovamente le commissioni tecniche rionali.