Quintana, il Consiglio Comunale approva mozione per progetto bipartisan che valorizzi le manifestazioni in costume - Tuttoggi.info

Quintana, il Consiglio Comunale approva mozione per progetto bipartisan che valorizzi le manifestazioni in costume

Redazione

Quintana, il Consiglio Comunale approva mozione per progetto bipartisan che valorizzi le manifestazioni in costume

Gio, 27/10/2011 - 11:06

Condividi su:


Nel corso del Consiglio Comunale della città di Foligno di martedì 25 ottobre, il consigliere comunale del Partito Democratico Luca Bellagamba ha presentato una mozione a sostegno di un progetto di legge bipartisan in discussione alla VII Commissione Permanente della Camera dei Deputati per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici, che è stato sottoscritto da oltre cento parlamentari di tutti i gruppi politici e sostenuto dalla Federazione Italiana Giochi Storici e dalla Federculture.
La mozione, approvata grazie a 20 voti favorevoli (8 sono stati quelli contrari), per Bellagamba ha messo in evidenza lo “sconcerto” e la “delusione” che ha creato l’esclusione, da parte del Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, della Giostra della Quintana dall’elenco delle manifestazioni che rappresentano il “brand” di “Patrimonio d’Italia”.
Per il consigliere comunale “la manifestazione non è stata valutata per le sue caratteristiche sostanziali e per la sua spettacolarità, ma è stata penalizzata solamente perché, durante la Giostra, si utilizzano i cavalli. Questo ha comportato, oltre ad un danno d’immagine, anche una perdita economica, non potendo contare sui contributi specifici stanziati dal Ministero del Turismo per le manifestazioni incluse nell’elenco del Patrimonio d’Italia. Si ritiene sbagliato penalizzare manifestazioni come quelle di Foligno, Narni, Siena e tante altre città che, con fatica, impegno e il lavoro di tanti volontari, cercano di conservare e far rivivere un grande patrimonio storico, culturale e di tradizione, promuovendo la partecipazione alla vita sociale e culturale delle città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!