Gonfalone bruciato “Il popolo della Quintana perdona” | Sfila il Corteo storico - Tuttoggi.info

Gonfalone bruciato “Il popolo della Quintana perdona” | Sfila il Corteo storico

Redazione

Gonfalone bruciato “Il popolo della Quintana perdona” | Sfila il Corteo storico

Il presidente Metelli risponde con indulgenza alla lettera di scuse del responsabile dell'incendio | L’ordine di partenza al Campo de li giochi
Dom, 15/09/2019 - 10:33

Condividi su:


Una Quintana della concordia, non solo della solidarietà. Si ricorderà a lungo il messaggio di pace del presidente dell’Ente, Domenico Metelli, arrivato dal palco, durante la cerimonia del sorteggio dell’ordine di partenza dei cavalieri, dopo il corteo storico.

All’Ente Giostra e al Comune è arrivata una lettera, la lettera di colui che ha appiccato il fuoco al Gonfalone della Quintana. Un gesto sacrilego, che ha fatto andare tutte le furie i rionali e la città ma che ora sembra andare nella direzione di una bravata. “Un ragazzo lasciato solo – ha detto Metelli – ma il popolo della Quintana perdona. Lo perdono e insieme faremo un nuovo Gonfalone”.

Importante anche il messaggio del vescovo Gualtiero Sigismondi: “La Quintana è un tessuto di storia e di bellezza e come ogni tessuto c’è trama e ordito. L’ordito è il popolo, la trama sono i rioni e il tessuto viene tenuto insieme dai cavalieri, che sono abili cucitori”.


Bruciato nella notte il Gonfalone della Quintana, sindaco Zuccarini “Gesto vile, colpo al cuore della città”


Quanto all’ordine di partenza, oggi al Campo de li Giochi alle 15, il primo sarà il Rione Spada, con Daniele Scarponi in sella a City Hunter. Quindi Croce Bianca, Contrastanga, Pugilli, Ammanniti, Morlupo, Badia, Giotti, Cassero e La Mora.

A riempire la serata, il Corteo storico che è sempre una sicurezza: centinaia di figuranti in costume lungo l’anello del centro storico con l’allegoria della Concordia ormai parte integrante, insieme a quelle della Fortuna e della Bellezza. Ospite d’onore l’onorevole Catia Polidori e la madrina, Federica Moro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!