QUINTANA FOLIGNO: ESEGUITA AD ASSISI LA " MISSA CUM QUINQUE VOCIBUS" DI TESORIERI - Tuttoggi.info

QUINTANA FOLIGNO: ESEGUITA AD ASSISI LA ” MISSA CUM QUINQUE VOCIBUS” DI TESORIERI

Redazione

QUINTANA FOLIGNO: ESEGUITA AD ASSISI LA ” MISSA CUM QUINQUE VOCIBUS” DI TESORIERI

Gio, 25/03/2010 - 10:01

Condividi su:


L'evento straordinario è stato reso possibile dall'attento lavoro di ricerca del Comitato Scientifico dell'Ente Giostra della Quintana di Foligno, la tenzone cavalleresca che ogni anno al “Campo de li Giochi” non solo restituisce alla città la magica atmosfera barocca, ma rivela sempre più la sua essenza di grande iniziativa culturale e non solo spettacolare, agonistica ed sportiva. La Quintana non è storia senza storia e dietro all'avvincente gara che scuote i contradaioli dei dieci rioni in nome del Palio da conquistare, c'è un backstage che pian piano si sta ricostruendo, pian piano si sta scoprendo. Quello di Ettore Tesorieri (1552-1639) è un nome evidentemente che ogni folignate conosce perché proprio a lui – quale Cancelliere della città – si deve la cronaca fedele di quel che accadde in quel lontano febbraio con il “Stimolo generoso di virtute”, il documento preso a pretesto della Quintana di oggi.

Grazie al certosino lavoro del Comitato scientifico di cui è vice presidente la professoressa Anna Maria Rodante, dopo secoli di oblio è stato possibile eseguire nel Duomo di Foligno la “Missa cum quinque vocibus. Laudato Sempre sia”, una delle due Messe a cinque voci opera di Ettore Tesorieri, non più eseguita dal 1618. Se ne ignorava l'esistenza, finché gli studiosi non ne hanno rispolverato gli spartiti. Adesso questa produzione artistica di tutto rilievo sarà presentata ad Assisi domenica 28 marzo, alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria Maggiore con l'esecuzione da parte del coro “Insieme Polifonico Commedia Harmonica” di Assisi.

L'appuntamento è offerto dall'iniziativa “Due grandi musicisti ‘minori' umbri fra il ‘500 e il ‘ 600” , nel quale sarà celebrata anche l'opera di Giovanni Troiano.

L'esecuzione sarà preceduta dagli interventi illustrativi di Alceste Innocenzi, Anna Maria Rodante e Piermaurizio Della Porta. L'ingresso è libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!