Tre giri a disposizione, con la prima tornata che determinerà l’ordine di partenza della Giostra del 15 settembre. A Foligno è ormai tempo di Quintana e domani, sabato 31 agosto, andranno in scena le Prove ufficiali. Appuntamento alle 16 al “Campo de li Giochi”.
Il regolamento
Questa sarà l’ultima occasione che i binomi dei 10 Rioni avranno per rifinire la preparazione in vista della Quintana. Come detto, i cavalieri avranno a disposizione 3 giri ciascuno. Confermata anche per questa edizione la novità introdotta lo scorso anno, che renderà le “prove ufficiali” ancora più avvincenti. Il risultato della prima tornata di prova determinerà l’ordine di partenza per la Giostra della Rivincita. Al termine delle prove, infatti, sarà stilata dalla Giuria di gara una classifica sulla base dei risultati fatti registrare dai binomi nella detta tornata. In base a tale classifica il Presidente della Giuria convocherà i Priori dei Rioni seguendo l’ordine di classifica dal 1° al 10° i quali potranno scegliere uno dei posti ancora liberi nell’ordine di partenza per la Giostra del 15 settembre.
I binomi
Questo, invece, l’ordine di partenza delle prove ufficiali estratto a sorte il 29 agosto durante la presentazione del Palio e i cavalli che, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto scenderanno in campo:
Badia: Cavaliere Lorenzo Melosso cavalli; Brillantina e Texas Cactus;
Contrastanga: Cavaliere Daniele Scarponi; cavalli Gold Cards e Olaya de L’Alguer;
La Mora: Cavaliere Luca Morosini; cavalliBorn This Way e Piccola Miss;
Giotti Cavaliere Nicholas Lionetti; cavalli Daytona Man e Tom the Second;
Ammanniti: Cavaliere Mattia Zannori; cavalli Franceschina e Celamonti;
Spada: Cavaliere Tommaso Finestra ; cavalli, Romantic Walk e Whiteheaven;
Croce Bianca: Cavaliere Adalberto Rauco; cavalli Grec e Stay Tonight;;
Cassero: Cavaliere Luca Innocenzi; cavalli Easy secret e Security Reason;.
Pugilli: Cavaliere Raul Spera; cavalli Run To Me e Lady Lilly;
Morlupo: Cavaliere Mario Cavallari; cavalli Luisita e Miss Baker;