Sarà il Badia, con il cavaliere Lorenzo Melosso, ad aprire le Prove ufficiali della Quintana, previste sabato alle 16 al Campo de li Giochi. Ieri sera nella sala consiliare del Comune l’estrazione dell’ordine del momento che deciderà la griglia di partenza della prima tornata.
Ordine di partenza per le Prove
Primo Badia, dunque. Poi Contrastanga, la Mora, Giotti, Ammanniti, Spada, Croce Bianca, Cassero, Pugilli, Morlupo. Ieri anche la presentazione del Palio della Rivincita, dedicato al Dio Marte e realizzato da Roberto de Pinto. Di origini pugliesi, Roberto nasce a Molfetta nel 1996 e si trasferisce a Milano per studiare a Brera, dove si diploma nel 2021. All’accademia sviluppa uno stile personale basato soprattutto sull’utilizzo dell’encausto, ovvero cera mescolata a pigmenti, una tecnica pittorica molto antica e utile nella resa della pelle e dell’incarnato. “I soggetti dei suoi dipinti sono quasi sempre figure in cui è possibile riconoscere multipli alter ego dell’artista stesso, spesso accompagnati da fiori, elementi vegetali, libri e oggetti presi dalla sua vita quotidiana. Le atmosfere richiamano ambientazioni mediterranee, calde, sensuali, silenziose e sospese, in cui i colori sfumati e i giochi di ombre hanno un ruolo da protagonista. Per la Giostra della Quintana di Foligno – scrive il critico Antonio Grulli – de Pinto ha scelto di concentrarsi sulla statua del dio Marte, protagonista della Giostra, circondandolo di piccoli petali del colore degli anelli della storica manifestazione. Una scelta dettata dalla coincidenza di sembianze della statua della divinità con le figure solitamente ritratte dall’artista. Il drappo diventa in tal modo un vero e proprio ritratto di un elemento inanimato ma sul quale un’intera comunità, riunita attraverso le proprie tradizioni, ha proiettato negli anni emozioni, desideri, paure, gioie e delusioni, rendendolo un personaggio quasi dotato di una propria psicologia da indagare con l’arte, protagonista di una storia popolare in grado di crescere di anno in anno”.
Ostensione delle bandiere
Giornata importante, per la Quintana, intanto quella di oggi. Oggi, alle 19, l’appuntamento è in Piazza della Repubblica per ”l’ostensione delle bandiere” dal Palazzo Comunale. I vessilli dei Rioni torneranno a sventolare dal municipio per i giorni della Festa esposti dagli stessi Priori che arriveranno in piazza scortati da una rappresentanza rionale in costume. A seguire l’intera città sarà colorata dalle bandiere dei 10 rioni nella tradizionale “notte delle bandiere” , preludio dell’apertura delle taverne rionali prevista per il giorno successivo.