QUINTANA, ATTESA PER LUNEDI' 6 GIUGNO CON L'AVVIO DEL GAREGGIARE DEI CONVIVI - Tuttoggi.info

QUINTANA, ATTESA PER LUNEDI' 6 GIUGNO CON L'AVVIO DEL GAREGGIARE DEI CONVIVI

Redazione

QUINTANA, ATTESA PER LUNEDI' 6 GIUGNO CON L'AVVIO DEL GAREGGIARE DEI CONVIVI

Sab, 04/06/2011 - 11:07

Condividi su:


Sarà il Rione Spada ad aprire il Gareggiare dei Convivi di giugno 2011. Lunedì sera, dunque, si parte con la prima delle cinque serate dedicate alla nobilitazione del cibo nella raffinata atmosfera dei banchetti barocchi. L’edizione di quest’anno della sfida gastronomica tra i 10 Rioni sarà dedicata ai potaggi,le zuppe, e gli Scalchi rionali si sfideranno, 5 a giugno e 5 a settembre, per approdare alla serata finale in programma il 10 febbraio 2012 nel giorno del compleanno della Quintana. In questi giorni il Presidente della Commissione Artistica dell’Ente, il Magistrato Stefano Trabalza ha ufficializzato la terna di nomi della giuria di gara. Il presidente è il professor Giancarlo Malacarne, eccellente storico e giornalista pubblicista di Mantova, autore de “Sulla Mensa del Principe. Alimentazione e Banchetti alla Corte dei Gonzaga”. Nel giudizio sul lavoro dei rioni sarà coadiuvato da Alex Revelli Sorini, giornalista aretino, ricercatore di storia delle tradizioni enogastronomiche e docente universitario dell’Ateneo di Siena dove dirige il Laboratorio Comunicazione Mass-Mediatica del Master “Le Rotte del Gusto” e da Marco Servili, sommelier professionista spoletino e degustatore ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.). Quest’anno anche il regolamento è stato modificato. Mentre fino allo scorso anno il piatto gara era il secondo servito di cucina, la modifica al regolamento permette ai rioni di scegliere dichiarando con quale pietanza intendono concorrere. Il cambiamento si è reso necessario proprio a causa del tema scelto per questa edizione. I potaggi, infatti, nel Seicento potevano essere preparati sia con le verdure che con la carne e così il piatto poteva essere sia un primo che un secondo servito di cucina. Ricordiamo i 5 rioni che si sfideranno nel Gareggiare dei Convivi di giugno: Rione Spada (lunedì 6 giugno), Rione Croce Bianca (martedì 7 giugno), Rione La Mora (mercoledì 8 giugno), Rione Ammanniti (lunedì 13 giugno) e Rione Contrastanga (martedì 14 giugno). Il campione in carica del Gareggiare dei Convivi 2010 è il Rione Morlupo che difenderà il titolo a settembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!