Quintana, sono arrivati i due Palii di Giostra - Tuttoggi.info

Quintana, sono arrivati i due Palii di Giostra

Redazione

Quintana, sono arrivati i due Palii di Giostra

Matteo Fato e Nicola Samorì sono gli autori dei preziosi drappi I Presentazione il due giugno in Piazza della Repubblica
Mar, 31/05/2016 - 18:00

Condividi su:


Matteo Fato e Nicola Samorì sono gli autori dei Palii dell’edizione del settantennale della Giostra della Quintana di Foligno.

Fato ha dipinto il Palio della Sfida del 18 giugno, mentre Samorì ha realizzato quello della Rivincita del 18 settembre.

I due Palii saranno presentati la sera del 2 giugno, sul palco di Largo Carducci, dopo il Convivio in onore di Dama e Cavaliere.

Gli artisti sono stati scelti dalla speciale commissione composta da Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell’Ente, Pierluigi Metelli, esperto di arte contemporanea, e Marta Silvi, critica e storica dell’arte.

E sarà proprio Marta Silvi a presentare il lavoro dei due artisti che vantano già mostre e collaborazioni importanti nel panorama artistico contemporaneo.

Matteo Fato è nato nel 1979 a Pescara, dove attualmente vive e lavora. Ha partecipato a numerose mostre in gallerie private e musei pubblici in Italia e all’estero. Nel 2012 ha concluso la residenza, presso la Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi, con la mostra personale Vidéos Dessins, e la partecipazione alla mostra La collection Giuliana et Tommaso Setari, retour à l’intime (La maison rouge, Fondation Antoine de Galbert). Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Level 0 – ArtVerona (2013), quello come artista selezionato da Giacinto Di Pietrantonio per il Museo Gamec, (Bergamo); il Premio Città di Treviglio (2012); il Premio Terna (2° classificato in Pittura, 2014) e il Premio Cramum (2016). Nel 2008 è stato invitato in residenza presso la Fondazione Spinola Banna  di Torino con Adrian Paci come Visiting professor. Nel 2010 è stato selezionato dalla Dena Foundation for Contemporary Art come artista Italiano in residenza presso ArtOmi, (New York). Nel 2015 è stato in residenza per due mesi presso il Nordic Artists Centre Dalsåsen in Norvegia. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Dal 2009 ad oggi è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Il titolo della sua opera per il Palio della Sfida è “Natura morta con (Li Giochi)”, olio su lino grezzo (200×100 cm).

L’autore del Palio della Rivincita è Nicola Samorì, forlivese di 39 anni. Fra le sue prime esposizioni si segnalano: Dei, Miti, Memorie alla Central Tafe Gallery di Perth (2003), Tac – Un paesaggio chiamato uomo all’Ariete artecontemporanea di Bologna (2005) e Sine Die al Museo d’Arte Contemporanea di Gibellina (2007). Con la Dialettica del Mostro (Galleria Marco Rossi, Milano 2010) si precisa in modo chiaro un nuovo percorso di incorporazioni consistente nel tentativo di cambiare il corso ad opere del passato riscrivendole e alterandole mentre il loro corpo è ancora molle. Dello stesso anno sono le prime scorticature della superficie pittorica: il rovescio della forma si espone in tutta la sua freschezza e brutalità come pelle strappata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!